Casa piccola, come arredare al meglio la sala da pranzo senza rinunciare a niente

Se la casa è piccola non c’è lo spazio per una sala da pranzo per grandi cene. Ci sono però dei trucchi per arredarla al meglio. 

Quando si nomina la sala da pranzo l’immagine che si forma in mene è quella di uno spazio ampio con un tavolo lungo, da ricevimento. Non tutti però possono permettersela in termini non solo economici ma di spazio a disposizione. Un appartamento o una casa piccola per garantire che ogni stanza sia funzionale richiedono di stringersi un po’, anche quando si tratta di sedersi a mangiare.

Questo non significa rinunciare del tutto a questo spazio, ma solo di usare un po’ di strategia. Per arredare una piccola sala da pranzo prima di tutto bisogna ricavarsi un angolo sufficiente per un tavolo e qualche sedia. In genere il salotto va benissimo, ma va bene anche nella zona adiacente alla cucina anche per praticità. Basta che non sia troppo al buio o stretto fra i mobili.

Spesso può bastare organizzare in modo diverso armadi e divani per ottenere lo spazio necessario, o cambiare di posto una poltrona. Per la sala da pranzo improvvisata la soluzione migliore è optare per un Bistro Table. Si tratta di un tavolino rialzato con una base stretta e piano di dimensioni contenute. Altrimenti meglio scegliere comunque un modello leggero, che si possa spostare all’occorrenza.

Arredare una piccola sala da pranzo

La forma ideale del tavolo è rotonda se lo spazio è limitato in modo che non ci siano spigoli che sporgono e si possano accomodare più commensali. Per le sedie conviene che siano sottili e si possano sistemare con i sedili sotto il tavolo, per praticità nei momenti in cui non si è seduti a mangiare. Durante il giorno quello spazio può tornare utile per altro, specialmente per chi lavora da casa.

Arredare una sala da pranzo piccola
Tavoli e sedie ergonomici aiutano a trovare spazio per una sala da pranzo. – (designmag.it)

Per quanto riguarda l’illuminazione e le decorazioni serve anche qui qualche stratagemma. Installare dei faretti sul soffitto è la soluzione migliore per salvare spazio ed evitare lampadari che pendono sopra il tavolo. Se si vuole rendere più accattivante l’angolo dove cenare invece le soluzioni varie ma si può iniziare con un bel tappeto per terra o dei vasi di fiori vicini.

Per far sembrare più ampia la sala da pranzo così ricavata però serve giocare con i colori. Mobili e pareti bianche aiutano a dare l’illusione che la zona sia più ampia, e lo stesso vale per il colore del piano del tavolo.

Gestione cookie