Casa+perfetta+per+Natale%2C+check-list+completa%3A+5+cose+che+tutti+dimenticano+di+pulire
designmagit
/articolo/casa-perfetta-per-natale-check-list-completa-5-cose-che-tutti-dimenticano-di-pulire/200483/amp/
Pulizia casa

Casa perfetta per Natale, check-list completa: 5 cose che tutti dimenticano di pulire

Preparare la casa per le feste di Natale è una vera e propria impresa, spesso si dimenticano alcuni angoli cruciali: quali sono e come porre rimedio.

Quando si ospitano amici e famiglia in occasione delle feste di Natale si ha sempre il desiderio di mostrare la propria casa più scintillante che mai. Tra addobbi, regali e il profumo delle ricette della tradizione, non va mai dimenticato un dettaglio cruciale: la pulizia della casa.

Tuttavia, anche ai pulitori più scrupolosi possono sfuggire queste 5 cose che, paradossalmente, sono anche tra le più sporche della casa. I più scrupolosi o chi ha più tempo da dedicare alla casa, è probabile che già da giorni si stia occupando delle faccende domestiche.

Distribuendo le pulizie su più giorni, infatti, si avrà sicuramente la possibilità di provvedere al meglio alle pulizie, tuttavia non sempre questa strategia basta a non tralasciare alcuni angoli cruciali del proprio appartamento.

5 cose che tutti trascurano nelle pulizie domestiche

La differenza tra una casa pulita e una in ordine è molto sottile, nel secondo caso tutto appare tirato a lucido, tuttavia basta guardare con un pizzico di attenzione in più per notare delle piccole stonature. Dalla polvere a delle vere e proprie ditate.

5 cose che tutti trascurano nelle pulizie domestiche (designmag.it)

In occasione delle festività o a ridosso dei cambi di stagione si pensa a lavare le tende, tuttavia in quanti si occupano anche degli altri tessili? Cuscini, copridivani e tappeti andrebbero puliti regolarmente, al pari delle tende infatti con il tempo accumulano polvere e odori nel tempo. Questi possono essere lavati seguendo le specifiche indicazioni oppure affidandosi a una lavanderia, l’effetto sarà immediato: la casa sembrerà subito più pulita e profumata.

In occasione del Natale o delle grandi feste è bene occuparsi delle pulizie straordinarie, per esempio anche si i mobili sembrano impeccabili, dietro di essi nel corso del tempo si accumula una quantità sorprendente di polvere e sporco. È bene quindi spostarli e pulire a fondo anche sotto i mobili e sul retro.

Non c’è niente di peggio di posare l’occhio sul battiscopa e trovare accumuli di polvere. Questi elementi decorativo vengono spesso trascurati, nonostante bastino poche semplici mosse per tirarli a lucido. La pulizia di questi elementi è molto importante, sopratutto per non dare l’idea generale di sporco in casa.

Cosa dire poi di interruttori e maniglie, alcuni degli oggetti più sporchi della casa. Questi elementi vengono infatti toccati continuamente e sono quindi esposti maggiormente allo sporco. Andrebbero puliti con un panno umido e un detergente delicato.

Tra gli elementi decorativi e funzionali presenti in casa ad accoglie polvere troviamo i lampadari. Lo sporco qui accumulato potrebbe cadere sugli ospiti o, peggio ancora, nei piatti. È quindi bene occuparsene e pulirli attentamente con un panno in microfibra e un detergente delicato.

Una casa impeccabile per Natale non è solo una questione di decorazioni, ma anche di attenzione ai dettagli. Dunque è bene stilare una lista degli oggetti e delle cose che si lavano meno spesso così da partire proprio da quelle. In questo modo, si potranno accogliere gli ospiti in un ambiente pulito, caldo e accogliente, degno di un party di Natale.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli