Come si fa a mantenere la casa sempre perfetta, ordinata e funzionale? C’è una regola preziosissima che tutti dovremmo conoscere.
Dopo aver ristrutturato una casa e dopo averla arredata arriva un momento cruciale: scegliere come riempire e decorare i mobili. Per quanto questa fase possa sembrare la più semplice in assoluto da mettere in atto, non è affatto così.
Il problema è che il rischio di riempire troppo gli spazi della casa e quelli dei mobili è altissimo, soprattutto se in casa vivono diverse persone e se si tratta di una casa molto vissuta, in cui si svolgono molte attività diverse per tante ore della giornata.
Questo implica che anche la casa meglio progettata può trasformarsi velocemente in un concentrato di disordine provocato dall’accumulo incontrollato di oggetti. Per evitarlo bisognerà tenere sempre le cose sotto controllo e, per raggiungere questo importante obiettivo, la regola più importante è seguire i consigli di Marie Kondo.
La regola 80/20 di Marie Kondo per gestire gli spazi della casa
Marie Kondo è un’esperta di riordino che dal Giappone ha esportato il suo metodo rivoluzionario a livello internazionale. Una delle regole più importanti fissate da Marie è che lo spazio non va mai occupato tutto perché una casa troppo ingombra è difficile da tenere in ordine e soprattutto trasmette un senso di stress e di oppressione.
Per questo motivo è fondamentale occupare solo l’80% dello spazio, sia quando si tratta di arredare una casa sia quando si tratta di disporre gli oggetti all’interno dei mobili o in piena vista. In questo modo la casa sembrerà “respirare” e non ci sentiremo oppressi da quantità eccessive di mobili e di oggetti.
Lo spazio vuoto svolgerà infatti diverse funzioni: a livello visivo darà alla stanza un aspetto più ordinato e rilassante, a livello organizzativo ci permetterà di avere superfici d’appoggio da sfruttare in tanti modi diversi e spazio per muoverci comodamente all’interno di una stanza. Oltre a questo, nello spazio vuoto potremo accogliere brevemente il disordine che avremo poi il compito di riportare velocemente sotto controllo.
Come si fa però a capire quanto spazio bisogna lasciare all’interno di un mobile o di una stanza? L’operazione è semplice. Bisognerà dividere mentalmente lo spazio da organizzare in due metà. Una di esse potrà essere riempita completamente, l’altra dovrà essere ancora divisa in due e poco meno di una metà dovrà essere lasciata libera. Questo calcolo potrà essere applicato a moltissime situazioni differenti, per esempio all’insieme degli spazi di un armadio o alla singola mensola del soggiorno su cui dobbiamo disporre i soprammobili.