Ragni in casa? Non disperate. Potete eliminarli usando rimedi fai da te e del tutto naturali. Addio a questi ospiti indesiderati.
Ottobre è dietro le porte: è il mese di Halloween. Per quanto possa essere d’atmosfera, avere ragni e relative ragnatele in casa (facendoci risparmiare sulle decorazioni), potrebbe non essere la più piacevole delle sensazioni.
Una dimora infestata da questi ospiti con otto zampe può far venire i brividi. Tuttavia, è bene precisare che la loro presenza non è per forza correlata a un ambiente poco igienico. Può capitare, infatti, che trovino rifugio e si sentano a proprio agio in spazi angusti come piccole crepe, fessure o soffitti; rappresentano un luogo accogliente e ideale per il loro benessere. Pensate che, il fatto di ritrovarsi ragni in giro, potrebbe addirittura essere un indicatore di una buona salute ecologica del vostro appartamento. Come fare a disfarsene in maniera semplice e naturale senza spendere eccessivamente denaro e salvaguardando l’ambiente? Esistono dei trucchetti super efficaci.
Addio ragni in casa: come far allontanare questi sgraditi ospiti a otto zampe senza affanno e in maniera naturale
I ragni invadono le case poiché sono in cerca di tepore e riparo. Inoltre, la loro presenza potrebbe essere il segnale di altri insetti nelle vicinanze di cui si nutrono gli stessi ragni. Per certi aspetti sono un supporto, dei guardiani naturali che ostacolano la proliferazione di popolazioni di altri fastidiosi piccoli “invasori”.
Se, però, non tollerate questi inquilini a otto zampe, è comprensibile voler disfarsene. Potete farlo tranquillamente in modo sicuro sia verso l’ambiente che per la vostra salute. Quindi, non dovete ricorrete necessariamente a prodotti chimici nocivi. Iniziamo con la tecnica più ovvia, ossia la pulizia accurata degli angoli in cui i ragni si nascondono.
Utilizzate una miscela composta per metà di acqua e l’altra metà di aceto bianco. Fidatevi, terrà a bada i ragni. Nebulizzatela nei luoghi di accesso o in cui si annidano. Non torneranno più. Un’alternativa è l’olio di menta piperita; basta aggiungerne 20 gocce in un litro d’acqua e il gioco è fatto. Una soluzione meno conosciuta è la farina fossile; sparpagliatela sulle superfici frequentate dai ragni e ditegli addio per sempre.
Per prevenire il loro ritorno, ricordate di non lasciare cibo e avanzi in giro per casa, sigillare i luoghi di accesso con stucco o silicone e ridurre le luci esterne che possano attirare gli insetti e, di conseguenza, i ragni che vorranno nutrirsene.