Lo stile americano può essere ricreato inserendo nell’arredo pochissimi dettagli scelti con attenzione, anche all’esterno della casa!
Lo stile d’arredo americano, caratterizzato da spazi molto ampi, un grande uso di legno e di dettagli di design rappresenta certamente il sogno d’arredo di moltissime persone in tutto il mondo, anche (ovviamente) degli europei.
In Europa non disponiamo spesso di spazi ampi e di case grandi come quelle americane, quindi è necessario studiare e organizzare appropriatamente gli spazi dell’abitazione allo scopo di sfruttarlo al meglio e di inserire soltanto piccoli dettagli che siano in grado di dare un twist americano all’arredo senza stravolgere in maniera significativa l’organizzazione e la disposizione dei mobili.
Per gli interni si potrà optare per la classica isola o penisola in cucina, da sfruttare come piano da lavoro o come tavola per la colazione, dotandola di alti (ma comodi) sgabelli da bar. In camera da letto si potrebbe provare il brivido di accostare la testiera del letto alla finestra, come scelgono di fare molto spesso i designer americani, in merito all’illuminazione si potrebbe optare per faretti a incasso in tutta la casa, rinunciando quindi ai più tradizionali e pesanti lampadari. Per l’esterno, invece, basterà un singolo tocco di design e di colore.
La cassetta della posta in stile americano
Contrariamente agli europei, molti americani vivono in case unifamiliari dotate quindi di un vialetto d’ingresso e di un giardino sul fronte e sul retro dell’edificio. Per questo motivo le casette della posta si trovano all’sterno del cancello e piuttosto lontano dalla porta d’ingresso della casa.
Chi ha la fortuna di vivere in una casa con giardino potrebbe scegliere una cassetta a palo, piuttosto che una classica cassetta fissata al muro o al cancello. Questo tipo di cassette è pienamente in linea con lo stile americano e offre moltissime possibilità di personalizzazione.
Ne esistono di moderne e colorate, dalle linee essenziali e senza fronzoli, ma possono anche essere arricchite da elementi decorativi originali o da piccoli vasi integrati in cui poter coltivare piantine e fiori. Anche le cassette da parete offrono moltissimi spunti originali: ci sono quelle dalle forme di design, che assomigliano più a elementi decorativi che a cassette della posta vere e proprie, quelle in materiali naturali come il legno, adatte a una casa in stile rustico ma anche a una casa moderna con un tocco tradizionale e infine quelle dipinte con colori a forte contrasto, coordinati magari con quelli della facciata della casa.