Casa+in+montagna+fredda%2C+come+riscaldarla%3A+la+soluzione+perfetta
designmagit
/articolo/casa-in-montagna-fredda-come-riscaldarla/197305/amp/
News e curiosità

Casa in montagna fredda, come riscaldarla: la soluzione perfetta

Si avvicina il momento di riaprire la casa di montagna e uno dei più grandi problemi è il freddo che si troverà non appena si aprirà la porta. Quando la seconda casa sulla neve resta chiusa per tanto tempo, al suo interno c’è una temperatura talmente gelida che si avrà quasi il timore di tornarci. Per fortuna oggi c’è la soluzione perfetta per riscaldarla prima di arrivare, se non si ha una persona di fiducia cui affidare le chiavi e chiedere la cortesia di accendere i riscaldamenti prima del nostro arrivo, non bisogna disperare.

In questo caso, infatti, viene in nostro aiuto la domotica. E’ sicuramente un modo per risparmiare sul riscaldamento della seconda casa, perché si eviteranno sprechi, ma soprattutto la casa non sarà così gelida da dover tenere i termosifoni accesi per ore per tornare a una temperatura che sia “accettabile” per il nostro corpo.

Riscaldare casa in montagna con la domotica, i servizi da remoto per gestire tutto

La tecnologia ha fatto passi da giganti e grazie alla domotica si è in grado di gestire una serie di servizi a distanza, così da risolvere tanti problemi che solo “il dono dell’ubiquità” potrebbe gestire. Per il riscaldamento della casa in montagna predisporre dei servizi da remoto è la scelta ideale che consentirà di avere un ambiente caldo e accogliente al nostro arrivo.

Casa di montagna fredda all’arrivo? Il riscaldamento che serve – Designmag.it

La domotica altro non è che l’applicazione di tecnologie avanzate che servono proprio ad automatizzare e controllare alcuni sistemi e apparecchi all’interno di una casa, che chiaramente devono essere predisposti a essere gestiti in questo modo. Lo fa attraverso connessioni wireless, sensori e attuatori e così si potrà gestire da remoto oltre al riscaldamento, anche l’illuminazione, l’apertura e chiusura delle tapparelle, il raffreddamento e anche la lavatrice.

In questo modo sarà possibile controllare la temperatura della seconda casa, decidendo la temperatura che si vuole al proprio arrivo. Basterà adoperarsi ad avere una caldaia predisposta a servizi di domotica, così che si controllerà l’accensione dei riscaldamenti e anche il loro spegnimento, per riuscire a scaldare tutti gli ambienti come si desidera.

Aprire la casa di montagna non sarà più un incubo, non si dovrà restare con sciarpa e cappello per tutta la notte, in questo modo ad accoglierci ci sarà un bel calduccio molto piacevole. Riuscirci è semplicissimo e rinnovare il proprio riscaldamento, rendendolo domotico, non ha un costo così eccessivo come si può immaginare.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi