Casa in affitto: questo banale sbaglio sulla serratura può farti finire nei guai

Si può cambiare la serratura di una casa in affitto? E quando farlo può diventare un problema serio per l’inquilino? 

Quando si prende una casa in affitto bisogna essere sempre perfettamente consapevoli degli obblighi che abbiamo nei confronti del proprietario di casa ma anche di quelli che quest’ultimo ha nei nostri confronti.

Bisogna sapere infatti che le spese straordinarie sono sempre a carico del proprietario, mentre invece sono a carico dell’inquilino le spese ordinarie per la manutenzione dell’appartamento. Questa regola di base si applica a una vasta serie di casi, che comprendono anche la sostituzione della serratura della porta d’ingresso.

Il problema è che la sostituzione della serratura può ricadere sia tra le spese straordinarie sia tra quelle a carico dell’inquilino, a seconda dei casi ma anche delle necessità dell’affittuario. Per questo motivo non si può stabilire in maniera univoca e universale chi debba pagare per il cambio di serratura.

Una regola che invece vale sempre e che bisogna sempre rispettare è che il padrone di casa deve avere accesso sempre alla sua proprietà, quindi cambiare la serratura per non dare al padrone di casa la possibilità di entrare in casa non è una scelta consigliabile dal punto di vista legale.

Chi deve pagare il cambio della serratura?

Per stabilire chi deve farsi carico delle spese per un cambio di serratura bisogna analizzare i motivi per cui il cambio si rende necessario. Se la serratura funzionava nel momento in cui la casa è stata presa in affitto, ma si è bloccata a causa della normale usura oppure, nel caso di una serratura elettronica, si è fusa per un corto circuito, toccherà al padrone di casa pagare per la sua sostituzione.

chi deve pagare il cambio della serratura
Per il cambio della serratura può pagare l’inquilino o il proprietario – designmag.it

Se invece la serratura funziona ma l’affittuario volesse cambiare la serratura per mere questioni personali, cioè perché si sente più sicuro con una serratura nuova, allora dovrà cambiare la serratura a proprie spese. Ovviamente avrà il dovere di informare il proprietario ma non dovrà chiedere il suo permesso. Anche se il proprietario non dovesse essere d’accordo, l’inquilino potrà cambiare la serratura a proprie spese per poi rimettere quella vecchia nel momento in cui lascerà l’appartamento.

Dopo aver cambiato la serratura l’inquilino non avrà il dovere di dare al proprietario una copia delle nuove chiavi, ma avrà certamente l’obbligo di assicurare l’accesso all’appartamento da parte del proprietario ogni volta che il suo intervento si renderà necessario, per esempio per eseguire delle riparazioni oppure per mostrare la casa a nuovi potenziali inquilini. Se l’inquilino impedisse di fatto l’accesso del proprietario alla casa, sarebbe passibile di denuncia.

Gestione cookie