Casa in affitto, non lasciarla spoglia: 5 idee per personalizzarla senza spendere un patrimonio

Se anche tu sei in affitto ma sogni che la casa in cui ti trovi ti rispecchi di più, ecco cosa devi fare: così sembrerà davvero tua

Oggi come oggi, molti giovani per la loro prima casa scelgono un contratto d’affitto. Questo, infatti, permette loro di godere di più serenità in merito al proprio futuro: acquistare un immobile, per quanto sia un investimento certo, di fatto richiede un capitale iniziale più alto e, successivamente, in qualche modo limita le possibilità di chiudere tutto, prendere e partire.

Del contratto d’affitto, infatti, è proprio questo che amano i più giovani: semplicemente dando il preavviso stipulato al momento della firma del contratto, si può lasciare quell’appartamento per sempre e partire verso una nuova meta, senza una casa da gestire, da affittare a propria volta o da vendere come invece succederebbe in caso di proprietà. Inoltre, alcuni affitti sono davvero economici: scopri qui se anche tu puoi avere questo vantaggio.

Quando si è in affitto, però, spesso si soffre il fatto di non poter apportare grossi cambiamenti all’abitazione: non essendo propria, ci si deve adeguare a ciò che si trova e alle scelte fatte dal proprietario. Oggi, però, vi diamo qualche consiglio su come personalizzarla: così vi piacerà di più.

Migliorare una casa in affitto

Il primo consiglio è quello di giocare con i colori. Se la casa è molto basica e, per esempio, ha il pavimento beige con le pareti bianche, allora saranno i colori delle tende, del divano, del letto e dei mobili a dare quel tocco di personalità che cambierà totalmente lo stile dell’ambiente. Pensate anche a un bel tappeto, per esempio: soprattutto in un appartamento piccolo, può davvero fare la differenza.

Personalizzare la casa in affitto
Personalizzare la casa in affitto: cinque idee imperdibili (designmag.it)

Importantissimi sono anche gli elementi di arredo che si possono spostare facilmente, quindi portare con sé anche quando si cambia casa. Parliamo ad esempio delle sedie, dei tavolini del salotto o delle abat-jour che, se acquistate con sapienza e secondo le proprie preferenze di stile, danno alla casa un’impronta chiara di chi si è e di ciò che si ama. Noi vi consigliamo i dieci passi per scegliere l’abat-jour perfetta: non potrete sbagliare.

Infine, è decisivo imparare a non avere paura dei colori. Sebbene oggi vadan di moda lo stile industriale e il chabby chic, che fanno della gamma dei grigi e dei beige i loro re indiscussi, aggiungere qualche tocco di colore può dare personalità e stile. Pensate ad esempio a dei copricuscini con delle greche originali, che possono richiamare il tappeto o le tende: con una piccola spesa, la vostra casa in affitto cambierà faccia.

Gestione cookie