Il rapporto tra i locatari e i proprietari di una casa in affitto non è mai semplice ma la regolamentazione delle visite è un punto fondamentale.
Il problema nasce di solito nel momento in cui il proprietario accede regolarmente alla propria casa in affitto utilizzando le chiavi che rimangono in suo possesso anche dopo la locazione dell’immobile.
Molti inquilini trovano fastidiosi e fuori luogo questi episodi ma la legge consente al proprietario di accedere al proprio immobile in affitto in qualunque momento, a patto ovviamente di rispettare determinate regole che andranno osservate anche dagli inquilini. Da parte loro, infatti, gli inquilini non dovranno mai ostacolare in alcun modo l’accesso del proprietario all’abitazione. Il massimo che possono fare, se ne sentono la necessità, è chiedere che il numero delle visite del proprietario sia fissato in sede di contratto, insieme alle regole da rispettare per la loro effettuazione.
Le regole che il proprietario deve rispettare
La prima regola in assoluto che il proprietario è tenuto a rispettare quando intende far visita alla casa che ha affittato, è annunciare la propria visita con un congruo anticipo. A quanto tempo corrisponda il “congruo” anticipo è un dettaglio che inquilino e proprietario possono stabilire insieme: a qualcuno basterà un solo giorno di anticipo, mentre le famiglie potrebbero chiedere anche una settimana di preavviso prima di ricevere la visita del proprietario.
Ovviamente è possibile preannunciare soltanto le visite programmate ma, qualora ci fossero emergenze oggettive, il padrone di casa ha il diritto di entrare nell’abitazione in ogni momento. Per fare un esempio: se gli inquilini fossero fuori casa ma il padrone di casa ricevesse una telefonata che lo avvisa che l’appartamento si sta allagando, il padrone di casa avrà tutto il diritto di precipitarsi nell’appartamento, entrare e tentare di risolvere il problema per evitare danni alla sua proprietà.
Un altro tipico caso in cui il proprietario ha tutto il diritto di visitare l’abitazione è nel periodo di scadenza del contratto di locazione. In quel periodo il proprietario avrà il diritto di concordare visite per mostrare la casa ad altri inquilini interessati ma, come sempre, avrà l’obbligo di avvisare l’inquilino attuale sempre con un congruo anticipo e non potrà presentarsi all’improvviso, per di più in compagnia di estranei. Infine, è consuetudine che il proprietario di un immobile visiti l’immobile alla scadenza del contratto di locazione allo scopo di controllare che la casa sia in buone condizioni e non presenti danni che – se fossero presenti – dovranno essere risarciti dall’affittuario.