Personalizzare una casa in affitto senza spendere una fortuna è possibile basta solo utilizzare alcuni accorgimenti.
Quando si prende una casa in affitto, il più delle volte si trovano già dei mobili al suo interno. In questi casi, potrebbe diventare molto difficile sentirla propria, anche solo per la durata del contratto di affitto.
Tuttavia, anche quando la situazione è transitoria dare un tocco personale alla casa è possibile. Con un po’ di creatività e qualche accorgimento, si potrà rendere l’appartamento come un rifugio confortevole e che rifletta il suo stile.
Per farlo non è necessario spendere una fortuna, è infatti possibile approfittare di idee low cost per arredare ogni angolo della casa. Dalle pareti alle finestre, passando per i mobili e gli accessori, ogni parte della casa può essere personalizzata al massimo.
Come personalizzare la casa in affitto: trucchi low cost
Spesso le case in affitto prevedono contratti a breve termine e di conseguenza potrebbe non valere la pena spendere troppi soldi per cambiare del tutto l’arredamento. Tuttavia, anche una soluzione transitoria può essere resa estremamente personalizzata.
Comprare mobili nuovi potrebbe non essere pratico ed economico, tuttavia non per questo bisogna rinunciare alla personalizzazione. Il primo passo da compiere è quello di analizzare i mobili già presenti nell’appartamento, così da considerare eventuali spostamenti.
Dopodiché è possibile modificare le pareti della casa, magari seguendo il nuovo colore trend del momento, l’antracite oppure valutare l’installazione di pannelli o carta da parati. Così da dare maggiore carattere alla stanza.
Una volta sistemati i mobili e le pareti della casa si può passare alla personalizzazione vera e propria, a cominciare dai tessuti per l’appartamento. Dalle tende ai cuscini, passando le biancheria del letto e gli asciugamani, tutto può aiutare a rendere la casa più intima e personalizzata. Anche i tappeti fanno la differenza nell’arredamento della casa, sopratutto per quanto riguarda la stanza da bagno, il salotto e la camera da letto.
Anche lampadari, lampade da terra e abat jour possono cambiare radicalmente l’aspetto della casa. Non vanno poi sottovalutate le decorazioni per la casa, come quadri, specchi e oggetti ornamentali, come vasi e soprammobili. Per rendere ancora più personalizzata la casa un elemento da inserire assolutamente sono le piante, vere o finte che siano, aiutano a dare alle stanze un aspetto arioso e accoglienti. Gli amanti del fai da te possono poi creare dei mobili a mano, magari utilizzando dei pallet per creare un divano o una libreria.