Casa illuminata senza consumare energia: con questi trucchi risparmi tantissimo

Illumina così la tua casa, risparmierai moltissimo con questi semplici trucchi: addio per sempre a sprechi inutili e a bollette da capo giro. Ecco come fare.

Casa super illuminata a costi bassissimi? Da oggi è possibile! Non ci crederai mai, finalmente non avrai mai più problemi in bolletta. Prova subito questi trucchi super ingegnosi. Solo così risparmi e rendi il tuo appartamento accogliente e luminoso. Scopriamo subito come fare e cosa serve.

Sappiamo tutti che a subire maggiormente i rincari nel nostro paese sono state soprattutto le bollette di energia. Purtroppo la situazione economica in Italia non sembra migliorare. Tra prezzi folli nei supermercati e gli aumenti sulla benzina, sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese. Tuttavia esistono diversi trucchi che possono aiutarti a risparmiare parecchio. In primis è necessario diminuire i consumi di energia elettrica.

Solo così eviterete di arrivare a fine mese con una bolletta da capogiro. Quindi dovreste evitare di tenere le luci accese tutto il giorno, così come gli elettrodomestici e il condizionatore. Ma come possiamo illuminare al meglio la nostra casa senza spendere troppo? Esistono alcuni escamotage che possono fare al caso tuo. Oggi abbiamo pensato di svelarvi i migliori che vi aiuteranno a risparmiare parecchi soldi. Scopriamo subito!

Illumina così la tua casa: solo così risparmi in bolletta

Una delle domande più gettonate in questo periodo è sicuramente: cosa posso fare per ridurre lo spreco di energia? Si tratta di un quesito piuttosto scottante nel nostro paese. Tuttavia esiste una risposta che potrebbe fare al caso vostro. Infatti dovete sapere che per risparmiare in bollette di energia è necessaria una corretta progettazione dell’impianto di illuminazione. Ad esempio, dovreste differenziare le tipologie di illuminazione in casa.

Illuminare casa senza sprecare energia
Come illuminare casa senza sprechi – Designmag.it

In salotto e in cucina dovrebbero esserci dei lampadari o plafoniere standard, mentre nello studio o nella camera da letto si può optare per lampade funzionali ma più piccole. Oltre a essere molto decorative in termini di arredo vi aiuteranno a diminuire gli sprechi. Non dimenticate che un buon punto di partenza riguarda le nostre abitudini di tutti i giorni, spesso infatti senza accorgercene sprechiamo una quantità industriale di energia.

Oltre a dover spegnere le luci quando non vi servono, dovreste cercare di sfruttate quanto più possibile la luce naturale. Soprattutto ora che è estate, il sole tramonta più tardi, il consiglio è quindi quello di usare la luce artificiale solo di notte. Potete inoltre includere dei controlli dimmer nel sistema di illuminazione. In questo modo regolerete la luce artificiale in casa adattandola ai vari ambienti.

Esistono anche diverse app che possono aiutarvi nella scelta delle lampadine più adatte al vostro appartamento. Queste vi permetteranno di tenere sotto controllo il consumo effettivo. Allo stesso modo vi consigliamo di installare timer e sensori di movimento nelle zone in cui c’è maggior passaggio. Infine, dipingete di bianco le pareti, in questo modo la vostra casa sarà subito più illuminata senza bisogno di accendere le luci anche di giorno.

Gestione cookie