Ci sono almeno cinque cose che si possono fare per rendere ancor più piacevole la nostra permanenza in casa. Ecco quali
Tornare a casa dovrebbe essere qualcosa che ci rilassa, che ci fa stare bene, che ci astrae dal resto del mondo che, invece, a volte, può crearci qualche nervosismo. Insomma, è vero che la casa dovrebbe essere il nostro rifugio, dal quale andar via solo quando abbiamo voglia e non perché obbligati. Ecco, allora, cinque cose che renderanno la nostra abitazione ancor più amata e amabile.
Ovviamente, è molto più semplice se abbiamo una bella casa, spaziosa, progettata magari da un designer di quelli bravi. Il consiglio, ove possiate permettervelo, è quello di farvi supportare da esperti del settore perché avere una casa adeguata alle vostre “fughe dal mondo” potrebbe davvero contribuire al vostro benessere psicofisico.
Le 5 cose che rendono la nostra casa un rifugio
Già perché tra le cinque cose che vi suggeriremo, c’è certamente qualcosa che si può fare solo se la casa lo consente. Partiamo parlando di colori e luminosità. I colori vivaci e i colori pastello, infatti, mettono di buon umore, in generale, i colori chiari creano sempre atmosfere piacevoli per tutti i gusti. Il consiglio che danno i designer è quello di farsi ispirare dall’arte. Dai quadri californiani, per esempio. Collegato a questo, il fatto di avere ambienti luminosi: la luce naturale, infatti, è qualcosa che crea naturalmente il benessere: stimola le nostre difese immunitarie, rafforza le ossa grazie all’assimilazione della vitamina D, migliora l’umore e allevia il dolore fisico. In un ambiente luminoso, la luce potrà riflettersi su quei colori chiari.
Un altro consiglio è quello di avere cura della casa e riparare gli oggetti rotti. La nostra casa perde di fascino se abbiamo un rubinetto che perde, una maniglia rotta, un vetro scheggiato. Prendersi cura della casa e risolvere i piccoli problemi domestici vi darà grande soddisfazione. Puntate sugli ambienti aperti. No, non ci riferiamo solo a balconi e terrazzi, che sicuramente danno quel senso di libertà necessario, ma alla spaziosità delle nostre stanze: la vostra casa non dev’essere un labirinto di corridoi. Gli open space vi daranno un grande senso di serenità.
Infine, gli ultimi due consigli: non trascurate i profumi e le vostre piante. Le piante sono la migliore decorazione che possiate avere e la cura di un essere vivente non può che gratificarvi. I profumi, invece, stimolano un ulteriore senso come l’olfatto, fondamentale quanto la vista e quanto il piacere del silenzio. Infine, mettete i ricordi in bella vista. Che sia la foto di qualcuno dei vostri cari, che sia un regalo o qualcosa che avete portato con voi da un viaggio. Starete immediatamente meglio.