Una casa molto grande è il sogno di molti ma presenta delle criticità che bisogna sempre sapere come gestire, dalla disposizione degli spazi alla pulizia.
Quando si pensa a una casa molto grande, in genere si immagina che l’unico problema che non si avrà mai è quello dello spazio. Troveremo sicuramente il posto giusto per tutte le nostre cose e avremo sempre modo di organizzarle nella maniera più comoda.
Se abbiamo una famiglia numerosa, poi, potremo star certi che ognuno avrà il proprio spazio personale e non si presenteranno più problemi di privacy e di sovraffollamento di alcune stanze comuni, con il living o peggio ancora il bagno.
Se questo è vero, bisogna anche considerare che le case grandi presentano problemi di organizzazione diversi, ma che comunque bisogna tenere presente. Uno dei rischi più concreti è la dispersione, cioè una difficoltà concreta nell’organizzare le aree della casa ma anche la pulizia e la gestione necessiteranno di grande impegno e soprattutto di grande costanza.
Come si gestisce una casa grande?
Quando si possiede una casa di grandi dimensioni la tentazione maggiore è di riempirla con molti mobili, senza lasciare abbastanza spazio per il passaggio all’interno delle singole stanze ma anche facendole apparire soffocanti. Anche se non è strettamente necessario optare per un arredo minimalista, è fondamentale lasciare spazio sul pavimento e sulle pareti per mantenere la casa ariosa, ordinata e rilassante.
Una delle criticità maggiori di una casa di grande dimensioni è anche il mantenimento e la pulizia. Si tratta infatti di attività che richiederanno una corretta divisione degli impegni e soprattutto delle attività da svolgere giorno dopo giorno allo scopo di evitare che si accumulino. Sarà anche fondamentale suddividere i compiti tra i vari membri della famiglia affinché il peso e la responsabilità della gestione di una casa impegnativa non ricadano esclusivamente sulle spalle di una singola persona.
Il consiglio è di suddividere le attività di pulizia sulla base della frequenza con cui sarà necessario portarle avanti. Ogni giorno si dovrà assolutamente riordinare l’intera casa, soprattutto le zone utilizzate più spesso e in cui si genera più caos. Tra le pulizie settimanali ci saranno invece la pulizia dei pavimenti e dei mobili, mentre le pulizie “di fino”, come lavare i vetri e le tende, pulire la dispensa liberandoci del cibo scaduto, potranno essere compiute una volta al mese o ogni due mesi.