Quando parliamo di svolta tech spesso ci dimentichiamo della domotica, ovvero di tutte quelle tecnologie pensate proprio per migliorare la qualità della vita dell’essere umano in casa, aspetto questo imprescindibile oggi giorno in un mondo che ha messo il benessere dell’uomo al primo posto. Tutta questa lunga premessa per dire come la tecnologia abbia fatto passi da gigante e malgrado la strada sia ancora lunga; è pur vero che anche solo rispetto a 30 anni fa la nostra esperienza domestica è cambiata notevolmente facendoci assaporare il migliore dei mondi possibili, o perlomeno il filosofo tedesco Leibniz lo avrebbe pensato sicuramente se avesse avuto una lampada smart.
In tutta la sua “piccolezza” in termini di dimensioni, stiamo parlando di un oggetto con un ruolo davvero grande e rivoluzionario in casa. Vista da fuori, infatti, è una normale lampadina come tutte altre che possiamo trovare in salotto, in cucina, in camera da letto o ancora in bagno, in realtà la bellezza di questa lampadina è che si può accendere anche se ci troviamo al supermercato o imbottigliati nel traffico durante l’ora di punta. Basta solo un click da telefono e il gioco è fatto.
Crea l’atmosfera perfetta in casa con la lampada smart
Se ti stai chiedendo però come sia possibile accendere una lampadina se non ci troviamo in casa, sappi che non si tratta assolutamente di un trucco magico, anche se dobbiamo ammettere come un po’ di magia ci sia eccome in tutto questo. Tutto quello che ti serve, infatti, è proprio il tuo smartphone che – oltre a rispondere a mail di lavoro o scattare selfie – da oggi in poi può ricoprire una funzione in più: far accendere a distanza una lampadina di ultima generazione.
Grazie, infatti, al controllo da remoto, dopo aver collegato la lampadina al Wi-Fi di casa potrai a tutti gli effetti controllare le luci del tuo appartamento ovunque tu sia tramite l’app gratuita Tapo – disponibile sia per iOS che per Android – scaricabile sia su smartphone che su tablet. E sei hai le mani occupate, per controllare le lampadine intelligenti puoi avvalerti anche degli assistenti virtuali, come Alexa e Google Assistant, per accendere le luci in casa. Ti basterà dire “accendi le luci” o qualsiasi altra frase personalizzata e come una novella sesamo, casa tua si illuminerà nell’attesa del tuo rientro.
Le lampadine smart sono realizzate con tecnologia LED, il che significa che i consumi sono ridotti rispetto alle lampadine tradizionali, motivo per cui potresti cambiare tutta l’illuminazione in casa all’insegna del risparmio “intelligente” a tutti gli effetti e non solo. A differenze delle lampadine classiche infatti, la versione smart si adatta al tuo stato d’animo offrendoti 16.000.000 di tonalità di colore tra cui scegliere dall’app così da trovare al tuo rientro l’atmosfera giusta per ogni occasione.
Ma oltre alla possibilità di creare programmi ad hoc per accendere o spegnere le luci in casa o ancora per regolare la luminosità come meglio preferisci, la lampada smart grazie alla “modalità assente” simula automaticamente che qualcuno sia a casa così da non attirare ospiti indesiderati in casa per una sicurezza maggiore (a tal proposito, lo sai che tutti stanno acquistando il videocitofono?) quando sei fuori.
Designmag.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.