Casa fresca e bolletta dimezzata: con questo trucco risparmio assicurato per tutta l’estate

Avere una casa fresca senza far salire i costi delle bollette si può, anche in estate. Ecco qualche utile consiglio per voi

Il caldo incombe. La stagione estiva è ormai alle porte, ma, soprattutto in determinati territori d’Italia, fa già abbastanza caldo. E, se tutto dovesse muoversi in linea con la scorsa estate, assisteremmo a temperature molto elevate. Come fare, allora, ad avere una casa fresca, senza spendere una fortuna? Solo pochi, ormai, negano il riscaldamento globale. L’estate che abbiamo vissuto nel 2023 è stata tra le più calde della storia, con ondate di calore insostenibili. Per lunghi momenti, soprattutto del mese di luglio, la colonnina di mercurio ha abbondantemente superato i quaranta gradi centigradi, un po’ su tutto il territorio nazionale. Il timore è che anche quella del 2024 possa essere sulla stessa linea. 

Se il riscaldamento globale non può essere negato, ancor di più non si può negare la crisi economica e finanziaria che vive il nostro Paese, con un’inflazione galoppante che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutti noi. Tra i tanti aumenti e rincari registrati nel corso degli ultimi anni, un capitolo significativo è rappresentato dalle bollette di luce e gas. Dunque, ancor di più in estate, un uso massivo dei condizionatori, fondamentali per raffreddare gli ambienti, potrebbe far crescere a dismisura i costi delle nostre bollette. Fortunatamente, però, oggi abbiamo un trucchetto che può aiutarvi e aiutarci a non patire il caldo in casa, senza, però, ritrovarci con conti salatissimi alla fine del mese.

Come avere la casa fresca senza spendere una fortuna in estate

Quello che fa levitare sensibilmente i costi in bolletta è lo spreco energetico. Non solo, contribuisce all’inquinamento che, a sua volta, acuisce il problema del riscaldamento globale di cui parlavamo prima. Insomma, un circolo vizioso. Per questo è opportuno adottare comportamenti virtuosi.

Come avere la casa fresca senza spendere una fortuna in estate
Casa fresca anche in estate: qualche consiglio per non spendere troppo – (designmag.it)

Innanzitutto possiamo dirvi che non serve trasformare la vostra casa nella Siberia per godere di un’estate lontana dal caldo torrido. Le temperature ideali per sentirsi a proprio agio senza far aumentare vertiginosamente i consumi elettrici oscillano tra i 24 e i 26°C. Per ottimizzare l’uso dei condizionatori, un suggerimento intelligente è quello di utilizzare un timer per programmare l’accensione e lo spegnimento degli apparecchi. Questo, insieme a un uso consapevole, può realmente aiutare a evitare sprechi energetici.

Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare condizionatori ad alta efficienza energetica, come quelli di classe A++ o superiore, che riducono significativamente i consumi nel tempo. Li pagherete un po’ di più, ma il risparmio successivo sarà assicurato. Peraltro, probabilmente sono ancora attivi diversi bonus per l’acquisto.

Anche la natura gioca un ruolo cruciale nel risparmio energetico. Oltre all’aria condizionata, è possibile sfruttare la ventilazione naturale durante l’estate. Pochi considerano l’importanza di aprire le finestre durante le ore più fresche della giornata per rinfrescare gli ambienti senza ricorrere all’uso massiccio dei condizionatori.

Gestione cookie