Grazie al fai-da-te, è possibile coprire con gusto il quadro elettrico di casa in modo tale che resti nascosto. Una soluzione originale.
Quando si decide di comprare un immobile, quasi sempre si ricorre alla ristrutturazione per rimettere a nuovo tutto ciò che serve e potersi, poi, godere appieno la propria nuova casa in tutta la sua bellezza e comodità. Una delle cose principali da fare è quella di controllare l’impianto elettrico che deve, ovviamente, essere conforme alle normative. Spesso, infatti, si tratta di impianti datati che possono, quindi, rivelarsi obsoleti.
Ovviamente, per ottenere un impianto elettrico che sia a norma e funzionante, è necessario fare diversi lavori. Ma, una volta fatto ciò e terminata la parte più lunga e complessa dei lavori, come rendere più piacevole alla vista il quadro elettrico? Scopriamolo.
Il quadro elettrico in casa
In una casa fresca di ristrutturazione e con un impianto elettrico nuovo, a qualcuno potrebbe piacere l’idea di nascondere alla vista il quadro elettrico che, spesso, può sembrare “fuori luogo”. A tal proposito, il fai-da-te ci viene in aiuto (come spesso accade!). Ci sono, infatti, idee semplici e facili da realizzare che ci aiutano a migliorare vari aspetti della casa, rendendola particolare e unica.
Si sa che i quadri elettrici non sono bellissimi. Questi fanno parte dell’impianto elettrico – come detto – per la distribuzione di energia elettrica in casa. Solitamente, si tratta di quadretti elettrici che sono chiusi, che si utilizzano per staccare o riattaccare la corrente e che sono posizionati vicino alla porta di ingresso dell’abitazione.
Come coprirlo
Se, però, non ti piace molto l’idea di lasciare a vista il quadro elettrico – anche se sarebbe consigliabile farlo – è possibile ricorrere a una soluzione per coprirlo senza danneggiarlo o fare modifiche al muro di casa. Come? Utilizzando delle semplici strisce adesive e una cornice – del colore che più preferisci – il gioco è fatto!
Visualizza questo post su Instagram
Attacca le strisce adesive al bordo sul retro della cornice in questione – che dovrà essere di una dimensione abbastanza grande – e applicala al muro sopra il quadro elettrico. Il tutto dovrebbe reggere senza problemi. La cornice sarà facilmente rimovibile tutte le volte che occorre. Così facendo, non verranno lasciati segni sul muro e sarà possibile inserire anche delle foto o ciò che più ci piace al suo interno.