In casa, si può scegliere un pavimento unico, ma anche uno “misto” può essere l’ideale giusta. L’importante è fare attenzione ad alcuni aspetti.
Quando si parla di arredamento di una casa, è automatico pensare anche alla scelta dei pavimenti. Quest’ultima, però, non sempre è semplice come si potrebbe credere. Dal tipo di pavimento, del resto, dipende come l’intera stanza verrà vista e ci sono anche diversi fattori da tenere in considerazione per valorizzare l’ambiente.
Sebbene in tanti preferiscano un pavimento unico in tutta la casa, è anche possibile optare per un pavimento “misto” che ha alcuni vantaggi. Scopriamo di più sul pavimento misto e, dunque, sui materiali e colori da scegliere.
Considerazione da fare per la ristrutturazione della casa
Generalmente, è consigliabile optare per un unico tipo di pavimento in tutta la casa: unico materiale e via. Ci sono, però, casi in cui “rischiare” con un pavimento “misto”: ad esempio, se non è possibile sostituire tutti i pavimenti, per dare risalto a determinati punti o creare movimento o per risparmiare sulle spese e i tempi di ristrutturazione. Quando, infatti, i pavimenti sono in buono stato, si può scegliere di tenerli.
Naturalmente, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti per quanto riguarda l’accostamento di pavimenti e materiali diversi. Bisogna creare armonia e approfittarne per rendere la stanza originale e di stile. Se si tratta di un open space, proprio grazie al pavimento diverso si possono delineare delle aree: basti pensare alla zona della cucina e al soggiorno.
Il pavimento misto: tipi e consigli
Non ci sono regole precise per un pavimento misto, ma è comunque consigliabile – oltre che attenersi ai propri gusti personali – ricorrere a uno stesso materiale, magari dello stesso colore e texture diversa oppure di colore diverso. Il primo caso è quello che si avvicina di più a un pavimento unico. Nel secondo caso, vi sarà, invece, un contrasto visivo più importante, ma ugualmente armonioso.
Ovviamente, si può optare anche per pavimenti dal materiale diverso: ad esempio, quello della cucina o del bagno potrebbe essere diverso da quello del resto della casa come soggiorno e camere da letto. Un pavimento come quello della stanza da letto, ad esempio, dovrebbe contribuire a un senso di relax e calma: un pavimento in legno sarebbe l’ideale per dare calore alla stanza.
Per quanto riguarda il pavimento di stanze come la cucina e il soggiorno, questo potrebbe essere valorizzato proprio dalla scelta del “misto”. Si può, dunque, optare per colori caldi e ambienti chic, ma anche un design minimal – come il bianco e il nero – potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione. In caso di pavimento “misto”, ovviamente, è possibile passare da un pavimento all’altro di “netto”, oppure fondere gli ambienti con una sorta di integrazione.