Casa%2C+%C3%A8+ora+di+cambiare+anche+i+lampadari%3A+ecco+i+bonus+perfetti+per+te
designmagit
/articolo/casa-e-ora-di-cambiare-anche-i-lampadari-ecco-i-bonus-perfetti-per-te/148478/amp/
News e curiosità

Casa, è ora di cambiare anche i lampadari: ecco i bonus perfetti per te

Per tutti coloro che hanno una casa adesso è ora di cambiare anche i lampadari con il nuovo bonus. Sono perfetti per te: scopriamo quali sono.

Buone notizie per tutti coloro che hanno intenzione di rinnovare la propria casa. Con le nuove misure adottate del governo arrivano diversi bonus che possono assolutamente fare al caso vostro. Infatti ci sono dei sussidi fatti apposta per l’abitazione che vi permetteranno anche di cambiare i lampadari: scopriamo tutti i dettagli.

Tutti i dettagli sui bonus per la casa – Designmag.it

Il Governo Meloni ha recentemente confermato una serie di bonus per la casa per il 2023, offrendo opportunità interessanti per coloro che desiderano effettuare lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’abitazione. Questi incentivi mirano a promuovere l’efficienza energetica, la sostenibilità e l’accessibilità, fornendo agevolazioni fiscali significative per i cittadini. Tra i bonus principali troviamo sicuramente il Bonus Ristrutturazione. Stiamo parlando di un sussidio che consente di ottenere una detrazione fiscale fino al 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 96.000 euro. Il bonus è valido fino al termine del 2023 e il 50% dell’importo sarà restituito in forma di detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi, ripartito in 10 anni.

Per la svolta green il Governo ha proposto anche il Bonus Caldaia, che consente di acquistare caldaie ad alta efficienza energetica godendo di detrazioni fiscali. È possibile combinare questo bonus con altri incentivi come l’Ecobonus, il Conto Termico e il Superbonus, ottenendo rimborsi che variano dal 50% al 90% delle spese sostenute. Allo stesso tempo per i cittadini c’è anche il Bonus Terrazzo, stiamo parlando di un’agevolazione per i lavori di miglioramento di balconi e logge, con una spesa massima ammessa di 96.000 euro. Scopriamo quindi tutti i bonus previsti per il miglioramento della propria abitazione.

Casa, con i nuovi bonus si può ristrutturare casa: cosa bisogna sapere

Sono diversi i sussidi previsti dal Governo Meloni per migliorare la propria casa. Tra questi i cittadini possono sfruttare anche il bonus zanzariere e  tende solari offrendo una detrazione Irpef del 50% per una spesa massima di 60.000 euro. Riscattandolo il cittadino potrà coprire anche l’acquisto delle zanzariere ed il costo dell’installazione su porte e finestre. L’unico cavillo da rispettare è che questi dispositivi abbiano il marchio CE e siano in grado di schermare la luce solare.

Quali bonus possono sfruttare i cittadini – Designmag.it

Per coloro che desiderano migliorare l’illuminazione della propria casa, c’è il Bonus Lampadari, che consente una detrazione fiscale del 50% con un tetto massimo di spesa di 8.000 euro nel 2023. Tuttavia, per ottenere questa detrazione è necessario realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio, certificato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente all’acquisto del lampadario o di apparecchi d’illuminazione.

Per chi è interessato a realizzare pozzi, recinzioni, impianti di irrigazione, coperture verdi e giardini pensili sarà possibile sfruttare il Bonus Verde stiamo parlando di una detrazione fiscale del 36%, con un massimo di spesa fissato a 5mila euro. Infine per tutti i giovani che vogliono andare a vivere da soli c’è il Bonus Affitto. Disponibile per tutte le persone che hanno un’età compresa tra i 20 e i 31 anni, questo è un rimborso di 991,60 euro per i primi quattro anni di contratto o al 20% del canone d’affitto annuo, fino a un massimo di 2.000 euro. Queste quindi sono gli ultimi aiuti del governo, con i cittadini che potranno richiedere questi sussidi fino al termine dell’anno.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Published by
Loris Porciello