L’ultima tendenza di design pesca a piene mani dal passato: il colore perfetto per una casa elegante dallo stile contemporaneo.
Quando si parla di tendenze in fatto di moda bisogna essere consapevoli che quasi nulla si inventa ex novo e che nella maggior parte dei casi, le nuove tendenze sono reinterpretazioni del passato con un tocco innovativo più vicino allo spirito dei tempi moderni. Per questo motivo non bisogna aver paura di riportare nelle nostre case scelte di design che fino a pochi mesi fa avrebbero potuto apparire obsolete ed eccessive.
Al contrario, bisogna avere sempre il coraggio di tentare accostamenti inaspettati che potrebbero catapultare la nostra casa nell’avanguardia delle tendenze di design. Quali sono quindi le tendenze di design da sperimentare nell’estate 2024? Una in particolare ci conquisterà perché sarà in grado di esaltare l’unicità e la personalità di qualsiasi stile di arredo.
Gli anni Sessanta sono passati alla storia per il loro stile very bold, sia in fatto di moda sia in fatto di design d’interni. Le tendenze principali prevedevano accostamenti cromatici ad altissimo contrasto tra colori intensi, in grado di mescolare colori caldi e colori freddi.
Tra i colori più utilizzati in tutte le sue sfumature c’era il color oro, declinato come giallo particolarmente carico o come sottile inserto metallico in grado di conferire luce e raffinatezza a mobili di qualsiasi stile. Con lo scorrere dei decenni naturalmente il gusto ha attraversato diverse evoluzioni e l’utilizzo del color oro è stato per lo più abbandonato a favore di colori molto più neutri e poco impattanti dal punto di vista visivo.
Il beige, il bianco, il nero e il grigio hanno però fatto il loro tempo e il color oro sta tornando a imporsi sia nei tessili sia più in generale negli elementi decorativi. In particolare, lo stile aestethic può essere considerato la perfetta mediazione tra passato e presente. Si tratta infatti di uno stile d’arredo essenziale e contemporaneo, basato sull’utilizzo di palette delicatissime illuminati da riflessi d’oro, colore che viene utilizzato per cornici, specchi e suppellettili.
Chi si sente coraggioso però potrà scegliere di inserire il color oro in maniera meno discreta all’interno dell’arredo: via libera quindi a tende e cuscini di un giallo intenso, da accostare preferibilmente a un colore freddo e un colore caldo come il turchese e l’arancio, così da creare un perfetto ambiente in stile anni Sessanta ma con un tocco profondamente contemporaneo.