Casa+disordinata%2C+abbandona+queste+abitudini%3A+possono+solo+peggiorare+le+cose
designmagit
/articolo/casa-disordinata-abbandona-queste-abitudini-possono-solo-peggiorare-le-cose/166441/amp/
Pulizia casa

Casa disordinata, abbandona queste abitudini: possono solo peggiorare le cose

Perché la casa è sempre disordinata? Forse abbiamo delle cattive abitudini e non ci accorgiamo di quanto siano dannose: impariamo a evitarle.

Una casa disordinata è spesso origine di stress mentale e fisico perché ci trasmette la sensazione di non avere il controllo della nostra vita, di essere in balia del caos e di non riuscire a fare nulla perché non riusciamo a trovare velocemente gli strumenti per svolgere le più normali attività.

Ovviamente mantenere una casa in ordine è difficile, soprattutto quando ospita bambini piccoli. Per questo motivo è strettamente necessario mettere in pratica delle routine per mantenere la casa ordinata ogni giorno, senza ridursi a dover riordinare la casa quando il caos è diventato ingestibile.

Gli esperti hanno determinato che ci sono alcune precise categorie di oggetti che tendono ad accumularsi in casa aumentando il disordine a dismisura: impariamo a gestirli

Le abitudini da eliminare subito per una casa ordinata

VESTITI – Tornare a casa, cambiarci e abbandonare i vestiti dove capita è una pessima abitudine, così come lasciare gli abiti sporchi in giro invece di metterli nel cestone. Mantenere sempre gli abiti negli appositi contenitori, che sia quello dei panni sporchi, un cassetto o un armadio, è fondamentale per mantenere la casa ordinata. Se si hanno bambini bisognerà insegnare loro fin da subito che non si lasciano vestiti in giro.

Tenere la casa ordinata non è troppo difficile – designmag.it

SCARPE – Esattamente come i vestiti, le scarpe dovrebbero avere sempre una precisa collocazione, per esempio in una scarpiera o in un ripostiglio. Non dovranno mai assolutamente essere accatastate nell’ingresso perché trasmetteranno immediatamente l’idea che l’intera casa sia disordinata.

SCONTRINI E RICEVUTE – Scontrini e ricevute ma anche volantini pubblicitari e post it che non servono più si moltiplicano spesso in maniera incontrollata su tutte le superfici libere della casa. Per evitarlo è fondamentale buttare immediatamente quello che non serve, evitando di accumulare soprattutto le bollette: ci trasmetteranno un’ansia crescente mano a mano che il loro numero aumenterà.

PRODOTTI SCADUTI – Uno dei motivi per cui le dispense delle nostre case si riempiono più spesso, fino a diventare quasi inutilizzabili, è che non ci rendiamo conto che stiamo conservando prodotti scaduti che, per questo motivo, non potranno più essere consumati. Svuotare la dispensa buttando il cibo scaduto ci permetterà di avere un mobile più ordinato e più spazio a disposizione. Anche riordinare periodicamente l’armadietto dei medicinali ci trasmetterà l’idea di avere tutto sotto controllo e soprattutto non rischieremo di aver bisogno di un medicinale e di ritrovarcelo scaduto.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce