Casa di pochi metri quadri, il trucco per nascondere la cucina che ti lascerà a bocca aperta: nessuno la vedrà

È possibile nascondere la cucina in una casa di pochi metri quadri ricavando molto più spazio? Certo e il trucco è solo questo qui, furbissimo!

Acquistare la prima casa è un’esperienza non solo gratificante perché siamo riusciti ad ottenerla con i nostri sforzi, ma anche un momento delicato in cui bisogna capire come e quanto poter personalizzare i vari ambienti. Dovremo certamente fare una valutazione circa i costi, i materiali e ovviamente cosa sia effettivamente possibile realizzare in base alla struttura interna. Tante famiglie ormai tendono a puntare tutto sull’open space, una formula architettonica in cui vengono abbattute molte delle pareti che compongono le camere per ottenere luce e visivamente molto più spazio.

Solitamente l’open space viene orientato sulla cosiddetta cucina/soggiorno, luogo quindi che fluisce in un’unica grande stanza sia il piano cottura, sia eventuale sala da pranzo con annessi divani, poltrone e angolo tv. Una scelta sotto certi aspetti funzionale, tuttavia in alcuni contesti si potrebbe avere l’esigenza di ‘nascondere‘ la cucina. Come farlo se la nostra casa non dispone di parecchi metri quadri? Con un trucco semplicissimo!

Come nascondere la cucina in una casa piccola: i trucchi degli esperti che ti salvano l’ambiente

Come dicevamo l’open space prende ispirazione dalle case più tipiche americane, in particolare quelle newyorkesi: questi appartamenti solitamente vedono una semplice divisione tra zona notte e zona giorno, riducendo così la presenza di pareti garantendo all’intero ambiente una luca diurna e notturna incredibile. Va da sé chiarire che questa scelta architettonica possa essere ampiamente personalizzata in base ai propri gusti, laddove ce ne sia ovviamente possibilità.

Ma se il nostro sogno è quello di ottenere un ambiente più grande otticamente parlando con la necessità di dover nascondere all’occhio la cucina? Questa scelta in realtà vede una sua logica, specialmente nelle case un po’ più piccole in cui ogni spazio debba essere ‘incastrato‘ a dovere. Sotto questo profilo, la scelta più azzeccata è l’istallazione di una parete intelligente posta proprio tra la cucina e la zona giorno. Perché?

come nascondere cucina
Se volete ridurre i costi, potete creare un pannello con delle tende rigide – designmag.it

Grazie a questa potremo infatti rendere invisibile, poco più o poco meno, l’eventuale angolo cottura sia esso piccolo e concentrato oppure lungo e adibito su un’unica parete, potremo comunque mantenere l’ingresso su entrambi i lati senza porte e l’effetto ottico garantirà quel nascondiglio che desideriamo. Consideriamo quindi l’ingresso su unico ambiente lungo, pertanto la cucina verrà spostata sulla zona finale estrema della camera. Piazzando questo pannello davanti al piano cottura si otterrà quell’effetto stilistico molto chic e funzionale.

A seconda dello spazio sfruttabile quindi potremo sia realizzare una piccola cucina con piano cottura e mobilio lungo la parete e piazzare un’isola in centro oppure lasciare nascosta solo la cucina in sé, portando tavolo o isola davanti al pannello installato. Decorandolo a proprio piacimento diventerà parte integrante del design e possiamo assicurarvi che ricaverete parecchio spazio!

Gestione cookie