Casa di lusso in Sud Tirolo di Vudafieri Saverino Partners

Oggi scopriamo una spendida casa in Sud Tirolo opera di un progetto elaborato dagli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri dello Studio milanese Vudafieri Saverino Partners

[galleria id=”289″]La spendida casa in Sud Tirolo che vedete nelle immagini in gallery, è opera di un progetto elaborato dagli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri dello Studio milanese Vudafieri Saverino Partners. Una casa che mixa un’anima antica, ad un forte spirito contemporaneo.

Tradizione ed innovazione convivono perfettamente in questo progetto, realizzato per il proprietario, un collezionista d’arte contemporanea di origini sud tirolesi ma con l’amore per le case newyorkesi.
 

Una bella sfida quella di portare New York in Tirolo, ma gli architetti non si sono certo tirati indietro davanti ad una proposta così intrigante, ed ecco il risultato.
 
La vecchia casa di famiglia, progettata negli anni ’60 dall’architetto Barth di Bolzano, del progetto originale ha mantenuto la grande scala al centro della villa, mentre lo spazio interno è stato sventrato e suddiviso in modo più funzionale.
 
E’ stata aumentata la volumetria della casa e riorganizzati gli spazi in modo tale da creare una continuità visiva con il paesaggio circostante, recuperando spazio sul lato del giardino e aggiungendo una nuova struttura leggera di ferro e vetro.
 
La zona living è stata ampliata, recuperando un nuovo spazio seminterrato dove prima c’era la cantina, e in questo modo sono venuti fuori degli ambienti liberi e ariosi.
 
L’ingresso è stato rivestito con una boiserie di rovere, invecchiato e sbiancato dal sole, come il legno che ricopre i masi, e da un ambiente raccolto permette di sbucare nel grande living e nella luce.
 
Foto:
www.atcasa.it

Gestione cookie