Comprare casa non è mai un passo facile soprattutto in certe regioni d’Italia. Scopriamo le differenze di prezzo tra i vari territori.
Noi italiani – per cultura e per tradizione – a differenza di altri popoli, siamo molto legati al “mattone” e alla proprietà privata. Ecco perché, arrivati ad un certo punto della vita, ci sentiamo quasi in dovere di lasciare la casa in affitto e fare il grande passo: comprare!
Negli ultimi due anni comprare casa è stato quasi impossibile in quanto i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e le banche hanno iniziato ad erogare sempre meno mutui. Ora, sul fronte dei mutui, la situazione sembra voler tornare, lentamente, alla normalità.
Ma gli immobili costano ancora tanto, troppo per la maggior parte dei giovani che devono fare i conti con uno stipendio di 1300-1500 euro al mese. I prezzi oscillano in misura importante in relazione al territorio in cui si sceglie di acquistare: da questo punto di vista l’Italia decisamente non è una ma è molto variegata e diversa.
Che cosa determina il valore di un immobile? Più ancora delle dimensioni conta la posizione. Infatti comprare in certe città è del tutto diverso che comprare in altre e anche all’interno dello stesso Comune possono esserci differenze abissali tra il centro e la periferia. Vediamo quanto costa oggi comprare una casa di 100 metri quadrati in Italia a seconda della zona.
Il ritorno alla normalità sul fronte dei tassi di interesse sta spingendo molti a fare il grande passo e acquistare casa. Decisione comprensibile visto che i canoni degli affitti sono aumentati moltissimo negli ultimi due anni, complice anche il fenomeno degli affitti brevi.
Ma quanto costa oggi comprare una casa di 100 metri quadri? Partiamo subito con il fare una precisazione: in certe regioni d’Italia 100 metri quadrati sono considerati pochi, una casa di dimensioni modeste; in città come Milano – abitata, principalmente da single o da coppie senza figli – una casa di 100 metri quadrati è considerata grande.
Detto questo le differenze di prezzo sono notevoli: si passa dai 190.000 euro di Palermo ai 550.000 euro di Milano. Ma in alcuni quartieri come Isola, Corso Como o CityLife si può arrivare anche a spendere più di 1 milione di euro per un appartamento di 100 mq.
La città in cui costa di più acquistare casa è Milano dove, negli ultimi 10 anni, i prezzi degli immobili sono aumentati del 49% contro la media nazionale dell’8,3%. In seconda posizione troviamo Roma dove le case costano in media 4400 euro al metro quadro. Sul terzo gradino del podio troviamo Firenze con un prezzo medio di 3300 euro al metro quadro.
Le città più economiche per acquistare sono, invece, Genova e Palermo dove gli immobili costano, in media, rispettivamente 2200 e 1900 euro al metro quadro. In pratica con la cifra con cui a Milano si compra una sola casa, a Genova e a Palermo se ne possono acquistare due.