Per l’autunno i trend dell’arredamento parlano ovviamente di toni della terra e del prugna ma c’è una sorpresa: il metallico. E non è solo.
Se vuoi cambiare l’arredamento della tua casa seguendo quelli che sono i trend stagionali per l’autunno, uno dei punti forti è il tessuto metallico.
Da declinare per esempio in soggiorno ma anche in camera da letto, nei complementi d’arredo e nei tendaggi. Con ispirazioni che si muovono tra il surreale e l’ultramoderno, ecco come puoi seguire, anche con piccoli tocchi, quelle che sono le tendenze di questa stagione in arrivo.
Quello che non cambierà per l’autunno in arrivo è la palette cromatica. Non si può infatti parlare di autunno senza avere chiari davanti i colori delle foglie che cambiano. Via quindi con tessuti e accenti nei toni dell’arancio, verso il rame spesso, del giallo che si trasforma anche in bronzo e del rosso che può assumere le tinte particolari e contemporanee dell’oro rosa.
E abbiamo volutamente inserito dei rimandi ai metalli proprio perché questo autunno 2024 è, secondo molti esperti, l’anno in cui l’autunno scintillerà forse ancora più di qualunque decorazione natalizia tu possa appendere. C’è bisogno di un po’ di glamour in casa per contrastare le temperature e il grigiore.
Oltre ai colori e al metallo, puoi giocare inserendo negli ambienti alcuni nuovi elementi decorativi. Se per esempio l’idea di avere un copridivano o un copriletto scintillante ti sembra eccessiva, puoi optare per quei tessuti in cui i fili effetto metallo sono mescolati ad altri matt. Oppure spargere solo piccoli oggetti e elementi.
Un divano può accendersi con qualche cuscino in tessuto metallizzato oppure il tavolino può diventare più interessante aggiungendo ciotole decorative dall’interno riflettente. L’altra grande tendenza per l’autunno è il vetro, anche questo rigorosamente colorato nelle tinte autunnali.
Il trend per l’autunno 2024 vuole portacandele, oggetti decorativi, anche le suppellettili con cui si apparecchia realizzate in vetro, possibilmente artigianale e quindi a volte anche leggermente imperfetto. Il tutto sparso con abbondanza, giocando con le forme da accostare in base al gusto del momento.
Qualunque negozio può offrirti spunti e idee per portare a casa un po’ di questo trend. Da ultimo c’è da ricordare che va ancora moltissimo l’effetto ombre sui complementi d’arredo e sui tessuti. Se vuoi abbracciare questa tendenza e unirla al must del metallo quello che devi trovare è un oggetto o un complemento in cui l’effetto ombre venga realizzato per esempio passando da una superficie opaca a una superficie totalmente riflettente oppure dal bianco al metallizzato.
Per un oggetto d’impatto che coniughi diverse tendenze scegli una nuova poltrona: l’autunno 2024 vuole qualcosa dal sapore orientale ma ridotto a forme essenziali rigorosamente effetto metallizzato.
Come per ogni tendenza stagionale, tra qualche mese ci saranno nuovi elementi decorativi da inserire e il trucco è quindi quello di seguire le mode ma con criterio, aggiungendo in casa quello che ti piace e quello che può essere un elemento permanente del tuo arredamento.