Può capitare più spesso di quanto tu creda. Se anche tu hai il problema del parquet gonfio, ti mostriamo come risolverlo.
Sono moltissime le persone che decidono di cambiare il proprio pavimento – spesso fatto con classiche mattonelle decorate – con un meraviglioso parquet.
Il tocco del legn0, infatti, è in grado di dare una vera e propria nuova identità ad una casa. Ecco perché sono molte le famiglie, dopo alcuni anni di risparmi, decidono di installare questa pavimentazione. Tuttavia, si tratta di un pavimento difficile che potrebbe darti dei grattacapi. Ecco che cosa devi fare nel caso in cui il tuo parquet si gonfiasse.
Come puoi risolvere il problema
Una delle cause che portano il nostro parquet ai classici “rigonfiamenti” è proprio l’errata messa in posa del pavimento. Se non vengono seguiti attentamente tutti i passaggi, infatti, potrebbero esserci problemi futuri con l’aria e con l’umidità. Nel momento della posizione del parquet, infatti, è necessario che ci siano le condizioni ideali – in termini di temperatura e umidità – per poter ottenere un buon risultato. L’umidità è il pericolo numero 1 del nostro parquet. Ecco perché tra il massetto e il terreno viene posizionata la barriera al vapore. Inoltre, una causa piuttosto frequente del rigonfiamento del parquet sono le perdite di acqua da parte di tubature o altro.
In questi casi non è possibile fare altro che individuare il punto in cui vi è la perdita, riparare la tubatura e sostituire la parte di pavimentazione interessata dal rigonfiamento. Solo un esperto potrà stimare qual è l’entità del danno e il modo migliore per intervenire, anche a lungo termine. Ma che cosa fare con il nostro parquet se andiamo in contro ad allagamenti? L’elemento più importante in questi casi è la tempestività nell’agire, in modo da evitare che tutto il legno venga compromesso. La prima cosa da fare infatti è quella di asciugare il parquet nel minor tempo possibile. Fatto questo sarà necessario, con l’aiuto di un esperto, stimare l’entità dei danni e capire quale sia l’intervento migliore.
Nonostante i pericoli che il nostro parquet può incontrare, esistono numerosi modi per poter evitare problemi. Il primo è quello di avere la massima attenzione, come abbiamo visto, nella messa in posa del parquet. Evitare assolutamente che il parquet comunichi con gli esterni e che i materiali scelti siano di pessima qualità. Un altro errore da evitare per tutelare il nostro parquet è quella di evitare sbalzi di temperatura. Così come è importante mantenere l’umidità ad un livello di circa il 45%.