Il canone Rai è obbligatorio se si detiene un apparecchio TV, ma il titolare di un bed and breakfast o case con affitti brevi è esonerato?
Ci sono due aspetti diversi: il primo riguarda se l’apparecchio televisivo è in ambito familiare, il secondo se è fuori l’ambito familiare. In base alla situazione, il canone Rai ha una diversa imposizione.
Il pagamento del canone Rai è sempre dovuto tranne alcune eccezioni, tra cui quella degli ultrasettantacinquenni con un reddito familiare non superiore a 8.000 euro. Inoltre, nel nucleo familiare non devono essere presenti, oltre al coniuge, altri componenti con reddito personale.
Canone Rai ordinario e speciale: affitti brevi e bed and breakfast
La normativa prevede la possibilità per l’utente, che non dispone di una televisione, di non pagare l’abbonamento Rai, presentando una dichiarazione di non detenzione. La dichiarazione sostitutiva ha una validità annuale se inviata entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. Invece, se inviata da febbraio a giugno, la sua validità si riduce a sei mesi (da luglio a dicembre).
Il canone Rai ha un costo di 90 euro l’anno, nel 2024 è stato di 70 euro perché il governo ha effettuato una riduzione. Nel 2025, la riduzione di 20 euro non è stata confermata, pertanto il canone Rai sarà di 90 euro. Il pagamento è effettuato in dieci rate mensili con addebito in modo automatico sulla bolletta dell’energia elettrica.
La detenzione di un apparecchio televisivo fuori dall’ambito familiare, comporta l’obbligo di stipulare un canone speciale. Pertanto, devono pagare il canone Rai speciale coloro che hanno installato apparecchi televisivi, in locali per permettere la visione anche ai propri clienti.
Nel caso di case vacanze adibite ad affitti brevi e bed and breakfast, si tratta di immobili classificati come strutture ricettive, pertanto, la detenzione di apparecchi TV o radio, comporta l’obbligo del pagamento del canone speciale.
Il pagamento del canone Rai speciale non è addebitato in bolletta per la fornitura di energia elettrica, ma dal primo gennaio 2020 si può pagare presso i principali circuiti internazionali con carta di credito con commissioni a carico di Rai. Il servizio di pagamento elettronico è fornito da Intesa San Paolo SPA, con attivazione della procedura tramite il Call Center Rai al numero verde 800.938.632.
L’utente dovrà fornire le sue generalità, l’intestazione e il numero di abbonamento. Inoltre, dovrà fornire un indirizzo di posta elettronica, al quale l’operatore invierà un link per attivare la procedura e il relativo pagamento. Il link è valido 15 giorni. Cliccando sul link l’utente potrà procedere al pagamento direttamente sul sito della banca.