Casa come nuova spostando i mobili: funziona davvero! Ecco come fare

Vuoi una ventata di aria nuova in casa? Prova a spostare i mobili! Ti sembrerà di aver cambiato tutto. Ecco come devi procedere. 

Quando ci prepariamo ad andare a vivere in una casa, in compagnia o da soli, curiamo tutti i particolari degli arredi perché rispecchi la nostra personalità: è la nostra casa! Il posto che ci accoglie, che ci fa sentire bene, a nostro agio, in pieno relax. Pensare “torno a casa”, ci dà una sensazione di piacere, come quando si rientra dopo un lungo viaggio e fa piacere rivedere la casa, i nostri oggetti quotidiani. Per questo si mette tanta cura nello scegliere i mobili con cui l’arrediamo: il divano comodo per noi, la cucina funzionale, le luci al posto giusto secondo le nostre esigenze, lo svuota tasche  all’ingresso che ci piace tanto! Tutto concorre a farci stare bene, l’abbiamo scelto apposta.

Eppure con il tempo potremmo aver voglia di cambiare qualcosa nella nostra casa, pur rimanendo affezionati agli arredi che abbiamo scelto con tanta cura, abbiamo bisogno di un’aria nuova! Cominciamo così a fare progetti per un restyling, come ci piacerebbe cambiare  quell’angolo nel living oppure come rinnovare il bagno. Ma i costi dei mobili sono elevati e comunque non vogliamo rinunciare ai nostro oggetti preferiti! Ma un sistema esiste per cambiare tutto senza mettere in cantina nulla: sconvolgiamo gli spazi, spostiamo i mobili.

Segui questi consigli per procedere al restyling della tua casa senza eliminare nessun arredo.

La prima cosa da fare, visto che magari potremmo spostare anche mobili pesanti, è di mettere su carta millimetrata un disegno degli spazi e degli arredi in scala, oppure fare delle sagome di carta con le dimensioni reali degli arredi per capire come e dove spostarli. Sicuramente avremo già un’idea di quello che vogliamo cambiare, però è sempre meglio partire dalla carta prima di spostare tutto! Per esempio se non ci piace più la poltrona del divano è facile spostarla in camera da letto e creare un ambiente un po’ retrò; la cassapanca ai piedi del letto non ci piace più? La portiamo in cucina e diventerà un’altra seduta magari con dei cuscini sopra.

Cambiare arredamento con quello che si ha in casa si può
La tua casa avrà un aspetto nuovo se segui questi consigli-designmag.it

Sicuramente il living è l’ambiente dove possiamo sbizzarrirci di più, gli spazi sono più grandi: i divani spesso sono modulari, potremmo scompigliarli e dargli una nuova forma.  Staccare gli arredi dai muri è la cosa che sconvolge di più, dà un assetto nuovo ad una stanza: mettere il divano in mezzo con dietro una console che divida l’ambiente certamente da un tocco nuovo. Le luci, ovviamente le lasciamo lì dove sono ma solo quelle a parete, le lampade da terra possiamo spostarle a nostro piacimento. Il bagno è l’ambiente più difficile da rinnovare ma basterà aggiungere delle stampe alle pareti  per creare un grande effetto. Insomma il restyling della casa, fatto in questo modo, ci darà l’idea di un grande cambiamento pur rimanendo tutti gli oggetti e gli arredi a cui siamo affezionati.

 

Gestione cookie