Casa calda senza rinunciare allo stile: le novità di design per un riscaldamento chic

Quali sono le opzioni per riscaldare la casa ma con stile? Non c’è solo la caldaia, ma anche una serie di complementi d’arredo di design.

Quando pensiamo ai riscaldamenti domestici ci vengono in mente principalmente i termosifoni, per le case più antiche il camino, oppure delle stufe a pellet o a legna. In generale il riscaldamento a metano, cioè quello tramite caldaia, è il più diffuso.

Se dovessimo valutarne l’aspetto estetico, però, non potremmo di certo dirne grandi cose. I termosifoni, infatti, hanno un valore del tutto pratico e sicuramente poco estetico. Ma poniamo il caso di voler migliorare il design dell’ambiente domestico anche tramite i riscaldamenti.

Esistono delle opzioni che ci permettono di conciliare praticità e bellezza? La risposta, per la gioia degli amanti del design, è sì. Diamo dunque un’occhiata ad alcune delle opzioni per scaldare la casa… ma con stile.

Riscaldamento… ma di design: quali sono le opzioni per i vari ambienti della casa

Per evitare l’impiego di termosifoni si può ad esempio ricorrere al riscaldamento a pavimento. Esso viene installato direttamente sotto le mattonelle, risultando di fatto invisibile e dunque non impattando sull’aspetto degli ambienti domestici. I suoi risultati in termini di riscaldamento sono ragguardevoli, ma è bene considerare che si tratta di una tecnologia il cui costo di installazione può essere piuttosto esoso.

Stufa di design
Riscaldamento… ma di design: quali sono le opzioni per i vari ambienti della casa (Designmag.it)

Una valida alternativa al riscaldamento a pavimento è la carta da parati elettrica. Di recente invenzione, la carta da parati elettrica si integra alla perfezione nelle stanze della nostra casa, svolgendo inoltre funzione di riscaldamento e deumidificante. Chi è in fase di progettazione casa, dunque, potrebbe fare un pensierino su queste due opzioni.

Di più pratica installazione esistono anche i fancoil di design, che sostituiscono la funzione dei termosifoni pur con un aspetto più minimalista e facilmente integrabile all’interno degli ambienti. Un fancoil di design si può ad esempio installare in camera da letto, dove fungerà anche da climatizzatore durante l’estate e deumidificatore.

In cucina una stufa a legna può conferire un tocco rustico e antico all’ambiente. Molte stufe moderne sono dotate sia di piano di cottura che di forno, risultando degli elettrodomestici particolarmente versatili.

Simile alla stufa a legna nell’impiego di combustibile è il camino panoramico, un elemento d’arredo riscaldante che si sposa particolarmente bene negli ambienti giorno, come la sala, il soggiorno o lo studio.

Gestione cookie