Per avere la casa calda in inverno potete scegliere tra diverse tipologie di riscaldamento, alcune delle quali vi consentono di risparmiare.
Con l’arrivo della stagione occorre pensare a rendere performante l’impianto di riscaldamento, per questo è bene soprattutto conoscere quali sono le tipologie che si possono scegliere attualmente,n modo tale da valutare anche una eventuale sostituzione che possa permettere di risparmiare in bolletta.
Tra l’altro rendere efficiente la propria casa dal punto di vista energetico non può che far bene anche al pianeta oltre che alle proprietà tasche, e di soluzioni da scegliere ce ne sono molte, noi ve ne illustriamo otto qui seguito che coniugano funzionalità ed estetica.
Otto tipologie di riscaldamento per la casa
Ci sono soluzioni che possono andare bene per la casa in città ed altre che si rivelano necessarie per la casa in campagna o in montagna, quando ad esempio l’abitazione è posta in una zona non servita dalla rete del gas. Vediamo le principali.
Termosifoni
Probabilmente è l’impianto più diffuso nelle zone urbane, quasi sempre i termosifoni sono allacciati a una caldaia a gas, meno frequentemente alla pompa di calore. Non sono economici e se la casa non è ben coibentata possono pesare molto sul portafoglio.
Stufe elettriche e convettori
I convettori sono delle stufe elettriche che emettono aria calda mentre le stufe classiche possono avere delle resistenze o tubi che surriscaldandosi emettono calore. Non sono molto performanti perché consentono di avere calore solo nei dintorni di essi ma si rivelano utili se la casa è vissuta poco e si ha bisogno di un riscaldamento di emergenza.
Caminetti classici o a pellet
Le stufe a pellet sono comode ed economiche, funzionano tramite la combustione di tipi di pellet di diverso materiale. Si possono anche convertire i classici caminetti dalla combustione a legna, ma in commercio ci sono anche quelli più moderni e di design a bioetanolo.
Riscaldamento a pavimento
Anche con il parquet è possibile installare il riscaldamento a pavimento un impianto sempre più apprezzato per la sua funzionalità che funziona con un sistema radiante sistemato sotto la pavimentazione che può essere elettrico o con tubature.
Riscaldamento a battiscopa
Alternativo a quello a soffitto c’è il riscaldamento a battiscopa che si installa nella zona bassa del muro e diffonde un piacevole tepore in casa.
Riscaldamento a soffitto
Analogo ai due precedenti, il riscaldamento a soffitto è installato sulla parte alta, spesso integrato in un controsoffitto che lo rende invisibile.
Riscaldamento a infrarossi
Il riscaldamento a infrarossi sfrutta le onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici della stanza e non l’aria, consente un calore diffuso molto piacevole e anche un certo risparmio in bolletta.
Fotovoltaico
Riscaldare la casa spendendo poco con un basso impatto sul pianeta è possibile grazie al fotovoltaico. Installando dei pannelli solari da balcone o classici sul tetto è possibile allacciare gli impianti alla rete alimentata in modo del tutto green, e il risparmio in bolletta è notevole.