Se la tua casa ha bisogno di un profondo rinnovamento ma non hai i soldi per farlo, approfitta subito di questi bonus: sono imperdibili
Grandi novità per tutti quelli che vogliono apportare qualche modifica alla propria casa. Si sa, infatti, che dopo molti anni che la si vive si avverte spesso la necessità di cambiare qualcosa, per darle una sferzata di novità e per renderla più moderna: le mode cambiano e, sebbene non sia importante stare al loro passo, inevitabilmente influenzano anche il nostro gusto. Se quindi avete qualche desiderio in merito all’arredamento o alla ristrutturazione di casa, ecco cosa dovete assolutamente sapere.
Siamo in un periodo economicamente non vantaggioso: le tasse sono sempre alte e i prezzi dei beni di necessità, tra cui la spesa alimentare e i carburanti come benzina e diesel, oscillano continuamente. Le vacanze, poi, quest’anno hanno toccato costi mai visti prima e le famiglie si sono viste costrette a fare parecchi sforzi e rinunce, per potersele permettere. In questo panorama, quindi, le modifiche alla casa passano in secondo piano: i bonus vengono però in nostro aiuto.
Bonus per la casa: ecco tutti quelli ancora validi
Il primo bonus di cui vogliamo parlarvi è il Bonus Ristrutturazioni. Attraverso questa misura di sostegno economico, è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per tutti i lavori di ristrutturazione. Il limite massimo per ogni unità immobiliare è di 96mila euro e lo sconto è da dividersi in dieci quote annuali. Diverso è invece il Sismabonus, che consente di apportare alla propria abitazione delle modifiche in ottica antisismica con una detrazione che ammonta all’85%. Ne possono beneficiare i proprietari di immobili, gli inquilini, i famigliari conviventi e i titolari con diritti di godimento.
Chi invece ha intenzione di effettuare interventi di efficientamento energetico entro la fine dell’anno prossimo, non può non pensare all’Ecobonus. Con questo è possibile ottenere uno sconto fino al 65% della spesa sostenuta per la maggior parte degli interventi. In riferimento ai mobili e agli elettrodomestici, invece, c’è il Bonus che, fino al 31 dicembre 2024, permette di detrarre in dieci quote annuali le spese: la detrazione massima è di 8mila euro per il 2023 e di 5mila euro per il 2024. C’è poi il Bonus eliminazione Barriere Architettoniche, che permette di ottenere uno sconto del 75% fino alla fine del 2025: può essere diviso in cinque quote annuali e ha un vasto campo di applicazione.