Per la casa al mare ci vuole un arredamento speciale, che favorisca il relax e dia il massimo del comfort.
Ora che la primavera è iniziata qualcuno già improvvisa una fuga sulla costa approfittando di Pasqua o di un weekend tranquillo. Chi possiede un appartamento o una casa al mare parte avvantaggiato, ma per renderla il rifugio perfetto bisogna sapere come arredarla al meglio. Rispetto alla propria dimora abituale ci si può sbizzarrire un po’ di più sia per i colori che per il mobilio,
Partiamo dalle sfumature da scegliere per le pareti e il soffitto. Il colore che favorisce il relax per eccellenza è l’azzurro, magari nei toni delicati del celeste. Si può valutare di accostargli il grigio chiaro o il bianco, che insieme ricordano così le onde e gli scogli su cui vanno a infrangersi ricoprendoli di schiuma. In contrasto sul pavimento si può scegliere un tono che ricordi la spiaggia, come il beige.
La casa al mare può diventare un’oasi di comfort
Optare per un parquet in legno chiaro con listelli grandi è un’ottima soluzione, magari usando l’abete o il rovere sbiancato. Questa scelta fa sembrare le stanze più ampie e aumenta la luminosità dell’ambiente. In alternativa si possono mettere delle mattonelle color panna e sistemare magari in salotto un bel tappeto morbido di color celeste o blu.
All’interno delle camere da letto la parola chiave è personalizzazione. Difficile trattenersi dal decorare le pareti con quadri od oggetti che richiamano il mare, così come per i soprammobili. L’importante è non esagerare e scegliere lenzuola e federe in sfumature che rilassano l’occhio, come il verde acqua o il blu. Vale sia per la camera matrimoniale che per quelle dei bambini.
Un letto in legno chiaro si abbina bene con un parquet della stessa sfumatura, ma si può sempre valutare di dare una nuova mano di vernice. Lo stesso vale per gli altri mobili come gli armadi o i comodini se sono in legno, magari con il bianco o il celeste. Già questo può bastare a cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza.
Per quanto riguarda il bagno invece l’ideale sono i sanitari di colore bianco e pareti celesti o grigio chiaro per renderlo luminoso. Al posto della vasca conviene installare una doccia, più pratica per ripulirsi dalla sabbia dopo essere tornati dalla spiaggia.