Casa al mare: diventa un salasso se non usi questi facili accorgimenti

Avere una casa al mare può essere molto dispendioso. Ecco a cosa bisognerebbe fare attenzione per evitare l’aumento dei costi.

Sono tantissime le persone che desiderano avere una casa al mare. Rappresenta un’ottima alternativa per trascorrere le vacanze estive. Nell’immaginario comune, si tratta di uno spazio romantico, volto alla serenità e al divertimento in famiglia. Poter raggiungere la spiaggia in pochi secondi è davvero vantaggioso.

Lo stress del viaggio verrebbe completamente eliminato. Inoltre, si potrebbe pranzare a casa ed evitare facilmente di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata. In realtà, ci sono dei fattori da tenere in considerazione. Questo tipo di appartamenti necessità di grande manutenzione.

Spese enormi per la casa al mare: ecco a cosa fare attenzione

I costi di una casa al mare non terminano con l’acquisto. Le spese di gestione, infatti, sono piuttosto alte. Le persone meno esperte, magari alle prime armi, rischiano di commettere degli errori gravi. Ciò non fa altro che gravare sulla manutenzione. Una maggiore consapevolezza consente di prevenire simili eventualità.

Sarà sufficiente fare attenzione a determinati elementi. Bisogna ricordare che la vicinanza al mare rende più aggressivi alcuni fattori. L’umidità costante, la salsedine e il vento, per esempio, possono attaccare l’abitazione, velocizzando i processi di degenerazione. Spesso, si tende a trascurare i primi segnali e a rimandare gli interventi a un successivo momento.

Spese enormi per la casa al mare
Ecco come non far lievitare i costi della casa al mare – designmag.it

Ecco cosa è necessario non trascurare:

  1. Lo stato degli infissi: dovrebbero essere controllati almeno una volta l’anno. Infissi deboli o rovinati, infatti, consentono all’umidità di penetrare molto più facilmente. Inoltre, anche l’isolamento termico dell’abitazione ne risente. Davanti a un’eventuale scelta, è meglio evitare gli infissi in legno. Essi, infatti, sono ancora più delicati
  2. La struttura della facciata esterna: le case in cortina sono da preferire perché questo materiale è molto meno sensibili ai danni causati dalla salsedine. La vernice, invece, si rovina facilmente. Si creano delle crepe e, con il passare del tempo, anche gli scrostamenti aumentano. In commercio, ci sono dei prodotti appositi per ridurre i rischi
  3. Il grado di umidità: essa rappresenta un problema per ogni casa. Può favorire l’insorgenza di macchie e muffa, arrivando a compromettere le pareti interne e a liberare pericolosi batteri nell’ambiente. Si consiglia di intervenire subito, senza attendere che la situazione degeneri. Un successivo intervento, infatti, potrebbe aumentare i costi e renderli proibitivi. Il fai da te è consentito solo in presenza di danni lievi. Negli altri casi, è sempre meglio rivolgersi a un esperto
Gestione cookie