Casa+al+mare%3A+cosa+non+pu%C3%B2+mancare+per+un+design+balneare+%28anche+in+inverno%29
designmagit
/articolo/casa-al-mare-cosa-non-puo-mancare-per-un-design-balneare-anche-in-inverno/183230/amp/
Interior Design

Casa al mare: cosa non può mancare per un design balneare (anche in inverno)

La casa al mare può essere arredata in pieno design balneare per richiamare la freschezza e la tranquillità delle vacanze.

Una casa al mare richiama alla mente, sicuramente, colori freschi come il bianco e l’azzurro. Lo stile marinaro è rivolto, soprattutto, alle case per le vacanze, ma questo tipo di arredamento può comunque essere sfruttato anche in inverno per poterci sentire nuovamente in relax e tranquillità come se ci trovassimo ancora in vacanza. Del resto, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace e l’importante è stare bene a casa propria sempre e comunque.

Dunque, è possibile donare un bel po’ di freschezza anche al proprio appartamento in città, oltre che alla casa al mare e il tutto senza spendere troppo. Ecco alcuni consigli per un design balneare per la propria casa al mare e non.

Lo stile marinaro per la casa al mare

Conosciuto anche come stile navy o stile nautico, lo stile marinaro è adatto a chi desidera portare con sé il mare durante tutto l’anno e, comunque, all’interno della propria casa. Vengono utilizzati, soprattutto, colori chiari come l’azzurro e il bianco che diano luminosità e donino una sensazione di relax e tranquillità.

Allo stesso modo, sono quindi importanti oggetti come stelle marine, conchiglie e coralli, così come l’utilizzo di tessuti leggeri per cuscini, tende e copriletti. Basti pensare al cotone o al lino e sempre in tonalità chiare per un ambiente fresco.

I colori e i materiali sono importanti per arredare una casa in design balneare (Designmag.it)

Parlando di materiali, è importante anche optare per corda e legno: nel primo caso, queste richiamano le barche e possono essere utilizzate per appendere le foto o come supporto per le mensole; nel secondo caso, legni come rovere e pino sono adatti per mobili o anche pavimenti e complementi d’arredo. Via libera anche a materiali come ceramica e vetro da esporre: ad esempio, per conservare conchiglie, sabbia o altri oggetti, ma anche per vasi, piatti e altri accessori decorativi.

Come detto, la scelta dei colori è di fondamentale importanza per una casa dal design balneare: azzurro e bianco per ambienti luminosi – mobili, pareti e tende – quindi, ma anche blu per divani, pareti o pavimenti. Infine, da tenere in considerazione sono anche colori come sabbia, beige, grigio chiaro e rosso: i primi sono indicati per pavimenti e, comunque, per le superfici grandi; il rosso, invece, va usato con attenzione, ma è perfetto per dettagli come coperte, cuscini e decorazioni di vario genere.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico