La casa al mare può essere arredata in pieno design balneare per richiamare la freschezza e la tranquillità delle vacanze.
Una casa al mare richiama alla mente, sicuramente, colori freschi come il bianco e l’azzurro. Lo stile marinaro è rivolto, soprattutto, alle case per le vacanze, ma questo tipo di arredamento può comunque essere sfruttato anche in inverno per poterci sentire nuovamente in relax e tranquillità come se ci trovassimo ancora in vacanza. Del resto, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace e l’importante è stare bene a casa propria sempre e comunque.
Dunque, è possibile donare un bel po’ di freschezza anche al proprio appartamento in città, oltre che alla casa al mare e il tutto senza spendere troppo. Ecco alcuni consigli per un design balneare per la propria casa al mare e non.
Conosciuto anche come stile navy o stile nautico, lo stile marinaro è adatto a chi desidera portare con sé il mare durante tutto l’anno e, comunque, all’interno della propria casa. Vengono utilizzati, soprattutto, colori chiari come l’azzurro e il bianco che diano luminosità e donino una sensazione di relax e tranquillità.
Allo stesso modo, sono quindi importanti oggetti come stelle marine, conchiglie e coralli, così come l’utilizzo di tessuti leggeri per cuscini, tende e copriletti. Basti pensare al cotone o al lino e sempre in tonalità chiare per un ambiente fresco.
Parlando di materiali, è importante anche optare per corda e legno: nel primo caso, queste richiamano le barche e possono essere utilizzate per appendere le foto o come supporto per le mensole; nel secondo caso, legni come rovere e pino sono adatti per mobili o anche pavimenti e complementi d’arredo. Via libera anche a materiali come ceramica e vetro da esporre: ad esempio, per conservare conchiglie, sabbia o altri oggetti, ma anche per vasi, piatti e altri accessori decorativi.
Come detto, la scelta dei colori è di fondamentale importanza per una casa dal design balneare: azzurro e bianco per ambienti luminosi – mobili, pareti e tende – quindi, ma anche blu per divani, pareti o pavimenti. Infine, da tenere in considerazione sono anche colori come sabbia, beige, grigio chiaro e rosso: i primi sono indicati per pavimenti e, comunque, per le superfici grandi; il rosso, invece, va usato con attenzione, ma è perfetto per dettagli come coperte, cuscini e decorazioni di vario genere.