La casa al mare è la nostra oasi di serenità: ecco come arredarla per essere certi di creare un ambiente piacevole e confortevole.
Quello che caratterizza tutte le seconde case è un contatto più diretto con la natura, un lusso che le nostre case di città raramente possono assicurarci. Per questo motivo le case da vacanza non devono mai essere considerate fuori dal contesto naturale in cui si trovano.
Questo significa, in pratica, che è strettamente necessario arredare la propria casa al mare tenendo ben presenti le caratteristiche dell’ambiente circostante.
Riuscire a inserire dei rimandi diretti a tali caratteristiche negli interni dell’abitazione è il passaggio fondamentale per creare un ambiente interno che sia in perfetta continuità con quello esterno e ci faccia sentire un tutt’uno con il luogo in cui abbiamo scelto di acquistare la casa.
Luce, materiali e colori: le scelte giuste per arredare la casa al mare
Le località montane, così come quelle di mare, hanno una caratteristica profondamente diversa dall’ambiente urbano in cui siamo abituati a vivere: la luce. Considerando che ci rechiamo nelle case di vacanza nel periodo più caldo e luminoso dell’anno, la luce è un fattore assolutamente essenziale nella nostra percezione positiva del luogo in cui ci troviamo.
Per questo motivo è essenziale arredare gli interni della casa in maniera che richiamino quella luce. L’ideale è quindi dipingere muri e soffitti con tonalità neutre e molto chiare, che aiutino a riflettere e a moltiplicare la luce esterna.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali la scelta migliore è puntare su materiali d’arredo di origina naturale, abbandonando completamente i tessuti e materiali sintetici. Materiali naturali molto evocativi da questo punto di vista sono il cotone e il lino ma anche il vimini, la rafia, il legno naturale o con finiture che non ne alterino la superficie. Un’ottima fonte di ispirazione per i materiali da utilizzare all’interno dell’abitazione sarà la natura circostante alla casa. Se, per esempio, in una certa località ci fosse un legno o una pietra tipica o fosse ancora viva la produzione di un tessuto tradizionale, sarebbe perfetto inserirli nell’arredamento
Anche per quanto riguarda i colori le parole d’ordine sono naturalità e armonia con l’ambiente circostante. Prima di scegliere la palette cromatica intorno a cui costruire l’arredo interno della casa il consiglio è di passeggiare nei dintorni e lasciarsi ispirare dai colori che si ripetono più spesso nell’ambiente circostante, come l’azzurro o il turchese, il color sabbia, il verde cupo delle pinete marine e così via.