Casa a prova di anziano: i consigli per renderla più comoda e funzionale

La casa destinata a una persona anziana deve adattarsi alle nuove esigenze. Questi accorgimenti possono fare la differenza.

Le persone anziane hanno esigenze diverso rispetto a quelle più giovani. È normale che, con il passare del tempo, le difficoltà di movimento aumentino. Possono insorgere delle problematiche relative alla vista, all’udito e alle articolazioni. Per vivere al meglio questa fase della vita, è fondamentale che la casa scelta possa rispondere al meglio a tali necessità.

Ci sono dei consigli che aiutano a orientare le decisioni. L’obiettivo è quello di far sentire l’anziano a proprio agio, così che possa usufruire liberamente di tutti gli spazi della sua abitazione. A volte, basta davvero poco per modificare l’ambiente e renderlo funzionale.

La casa perfetta per una persona anziana: gli accorgimenti necessari

Le abitazioni possono presentare tante insidie per le persone anziane. Si tratta di una fascia d’età molto delicata dove le capacità motorie non sono più quelle di un tempo. I riflessi diminuiscono e alcune azioni non sono più possibili. Per questo motivo, è importante adattare la casa, facendo attenzione anche ai più piccoli dettagli. Gli spazi più problematici sono quelli che presentano due piani. Fare le scale più volte al giorno può rivelarsi impossibile. È meglio spostare la camera da letto al piano inferiore e destinare agli ospiti o agli altri famigliari quelle al piano superiore.

I tappeti e i pavimenti irregolari rappresentano un pericolo. Una persona anziana può inciampare e farsi male facilmente, finendo anche al pronto soccorso. È meglio rimuovere completamente i primi e sistemare tutti gli eventuali danni legati alle superfici. Si consiglia anche di sostituire le serrande tradizionali con quelle elettriche. Così, il diretto interessato non avrà bisogno di alcuno sforzo per sollevarle e abbassarle. Gli basterà spingere un solo tasto.

La casa perfetta per una persona anziana
I consigli per modificare la casa di un anziano – designmag.it

La scarsa acuità visiva può diventare un problema non indifferente. Gli occhiali, sicuramente, aiutano, ma è necessario concentrarsi anche su una buona luminosità interna. Il residente deve avere modo di poter accedere alla luce in ogni stanza della casa. Non bisogna aver paura di esagerare con le lampadine. Questo permetterà alla persona di sentirsi più sicura e di muoversi liberamente in piena notte. Altri accorgimenti riguardano la doccia, che è preferibile sostituire con una vasca dotata di un’uscita agevolata, e al letto, che non deve essere eccessivamente alto.

Per l’arredamento, è meglio optare per poltrone intelligenti, capaci di sollevarsi e abbassarsi, e di mobili non eccessivamente alti. Un anziano non deve essere assolutamente messo nella posizione di dover usare la scala per raggiungere gli angoli più remoti della casa. Un dialogo aperto e sincero aiuterà a comprendere tutte le reali esigenze.

Gestione cookie