Vuoi che la tua casa sia un rifugio sicuro per i tuoi bambini: con un po’ di attenzione è possibile prevenire molti incidenti.
La tua casa presenta molti rischi potenziali per i bambini. Tuttavia puoi tenere al sicuro tuo figlio scoprendo quali sono i rischi e quindi prevenendoli o eliminandoli.
Anche quando pensi di aver eliminato tutti i pericoli per la sicurezza domestica, la realtà è che i bambini possono ancora inciampare e cadere. Ecco perché la supervisione è una delle chiavi per la loro sicurezza. Inoltre, man mano che tuo figlio cresce e impara ad arrampicarsi e ad aprire le cose, devi stare attento ai nuovi pericoli. Probabilmente dovrai cambiare l’ambiente per assicurarti che la tua casa sia ancora un luogo sicuro e creativo in cui giocare ed esplorare.
La maggior parte degli infortuni ai bambini piccoli avviene in casa. Intorno ai 6 mesi di età, il tuo bambino inizia a muoversi molto di più. Cerca possibili pericoli nella tua casa ed eliminali. Man mano che tuo figlio cresce e può fare più cose, i pericoli cambieranno. Innanzitutto, è raccomandabile tagliare corti i cavi delle persiane e delle tende e rimuovere tutti i lacci dagli indumenti, per evitare che i bambini possano strangolarsi. Altro consiglio utile, è quello di chiudere tutti i medicinali, le vitamine, i detergenti per la casa e altri prodotti chimici pericolosi in un armadietto alto. Tenere accendini, fiammiferi, oggetti appuntiti e apparecchi elettrici fuori dalla portata del bambino.
Posiziona la TV su una base bassa e stabile e spingila il più indietro possibile. Evita mobili con gambe o ruote, scegliendo invece una base ampia che poggi direttamente sul pavimento. Ancorare i mobili al muro, se possibile. La temperatura dell’acqua calda non deve superare i 49°C (120°F). Dota le porte del tuo forno e della tua lavastoviglie di chiusure di sicurezza per bambini.
Ruota i manici delle pentole verso il centro del fornello. I bambini possono ferirsi o bruciarsi se tirano fuori una pentola o un apparecchio dal bancone. Blocca l’accesso a stufe e caminetti e mantieni le candele accese fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Conserva tutti i prodotti chimici e per la pulizia della casa in un armadio chiuso a chiave, fuori portata. Assicurarsi che le chiusure a prova di bambino funzionino e siano installate correttamente e insegna ai piccoli cosa significano i simboli di pericolo sui contenitori. Ricorda che anche alcune piante da interno, come azalee e rododendri, sono velenose.