Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del soffitto in cartongesso? Spesso, quando si è alle prese con la ristrutturazione della casa, è una delle soluzioni proposte per rendere l’ambiente più funzionale ed esteticamente piacevole.
Infatti dentro al controsoffitto in cartongesso si possono inserire dei sistemi di di riscaldamento o raffrescamento e anche di illuminazione come faretti e strisce di luci led, nel caso si opti per un modello a cornice. Indubbiamente queste soluzioni permettono di accentare l’ambiente e renderlo molto suggestivo.
Accanto ai tanti vantaggi però ci sono anche degli svantaggi da tenere in considerazione per fare una scelta consapevole. Di seguito vediamo in modo molto essenziale quali sono i pro e i contro di un controsoffitto in cartongesso.
I pro del soffitto in cartongesso
I soffitti realizzati in cartongesso hanno dei vantaggi sia strutturali che estetici perché che possiamo riassumere brevemente in questo elenco:
- Maggiore isolamento termico se realizzati con materiali appositi
- Migliore isolamento acustico grazie all’inserimento di pannelli che attutiscono i rumori
- Possibilità di installazione di faretti e creare una suggestiva illuminazione d’accento
- Coprire tubature, travi o imperfezioni del soffitto
- Creare decorazioni personalizzate, possono essere modellati in diverse forme e design, consentendo soluzioni particolari per ogni ambiente.
Inoltre questa soluzione è ideale per uniformare l’aspetto in ogni stanza della casa, dalla cucina alla camera da letto, dal bagno al soggiorno. In molti casi l’installazione di un soffitto in cartongesso può risultare anche meno costosa rispetto ad altre tipologie, come i soffitti in legno o in gesso tradizionale.
I contro dei soffitti in cartongesso
Invece, per quanto riguarda gli svantaggi possiamo dire che i lavori di posa sono un po’ più lunghi rispetto ad altre soluzioni, e bisogna sempre tenere conto anche del costo che può aumentare nel caso si vogliano introdurre degli impianti, perché è necessaria l’applicazione di strutture di sostegno.
Inoltre si ha una riduzione dell’altezza della stanza, quindi è consigliabile nel caso di case con soffitto alto o comunque quando non si ha intenzione di sfruttare al massimo lo spazio verticale.
Altri dettagli che possiamo considerare dei contro all’installazione del cartongesso sul soffitto è che può essere fragile. In ambienti molto umidi, come bagni o cucine, il cartongesso standard può deteriorarsi. Tuttavia esistono in commercio delle versioni trattate per resistere all’umidità che possono essere installate da personale specializzato. E per sapere come usare il cartongesso in casa potete date un’occhiata anche a questo articolo.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!