oto Shutterstock | New Africa
Tornata in voga, scopriamo tutte le tendenze 2021 riguardo alla carta da parati. Dai rivestimenti murali pensati con materiali nuovi ai decori elaborati dagli esperti di design di fama mondiale, la scelta spazia tra collezioni davvero interessanti capaci di portare all’interno della casa un tocco di carattere e originalità. Elegante o dal look vintage, romantica o glamour, moderna e adesiva per essere praticissima, guardiamo quale carta da parati scegliere seguendo il trend del momento e arricchire con un tocco di originalità gli spazi abitativi.
[galleria id=”12203″]
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | GraphicsDNA
Grazie alle carte da parati è possibile giocare con lo spazio, personalizzando gli ambienti e migliorando la loro qualità, grazie anche a quelle tecnologicamente avanzate dalle proprietà anti-acustiche, anti-wifi e persino antisismiche. Quindi non solo belle, ma anche frutto di una ricerca scientifica e di tecniche di lavorazione che le porterà ad essere sempre più utilizzate all’interno degli spazi anche pubblici.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | Photographee.eu
Se occorre rivestire la camera da bagno, quindi, occorre una carta da parati che fornisca qualche prestazione in più. Le proposte delle aziende specializzate sono tante, si tratta di carte realizzate con materiali da rivestimento dalle qualità eccezionali, alcune delle quali adatte anche ad una posa sulla facciata esterna, altre anche a pavimento.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | yampi
Queste carte da parati possono essere posate in ambienti umidi e a contatto con acqua, sono dotate di una guaina in vinile impermeabilizzante e decorativa di alta qualità. Con le loro stampe originali sono capaci di creare bagni chic ed emozionanti.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Pixabay | Michael Schwarzenberger
Inoltre la carta da parati è tornata ad essere un rivestimento di tendenza grazie ad un design che ormai riesce a soddisfare tutte le richieste di stile, ma anche ai materiali innovativi. La scelta più glam vede il ritorno del vintage o delle finiture metalliche applicate alle carte da parati.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | PlusONE
Via libera ai wallpaper scaldati dai metalli come l’oro, il bronzo e il rame, ma anche ai riflessi del ferro brunito, così chic negli ambienti in stile industriale. Oltre a donare un tocco lussuoso riescono ad illuminare gli ambienti cupi e sono perfette se abbinate ad arredi rivestiti di velluto e a corpi illuminanti in vetro opalino.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto muralswallpaper.com
Tra i trend alla moda in fatto di carte da parati ci sono anche le carte da parati 3D, ovvero gigantografie in formato panoramico perfette per decorare una superficie verticale. Sono stampe di foto realizzate in versione extra-large che danno la sensazione della profondità regalando agli spazi nuova vita.
[didascalia fornitore=”Foto”]Fotomurale diamond corridor – carta da parati erroi
Possono essere realizzati con o senza filtri, da quelli acquarellati a quelli metallizzati, questi wallcovering possono anche essere totalmente personalizzati e stanno conquistando soprattutto il pubblico dei più giovani.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Leroy Merlin | carta da parati giungla e pappagalli
Per chi ama il vintage, ecco la carta da parati floreale, che è tornata di moda ma i fiori sono di piccole dimensioni spariscono e lasciano il posto a quelli grandi, anche singoli, e soprattutto a quelli tropicali per rendere la casa misteriosa come un’avventura nella giungla.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Leroy Merlin | carta da parati a foglie
Sempre di moda la carta da parati con foglie giganti, come quella in vendita da Leroy Merlin.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | Photographee.eu
Per chi ama la praticità, la scelta si indirizza verso la carta da parati adesiva. Le stampe possono essere le più varie, tutte adattabili al tipo di arredamento presente in casa. Ad esempio la carta da parati barocca non può mancare in un’abitazione elegante e lussuosa, esattamente come succedeva decenni fa nei palazzi nobiliari.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto Shutterstock | Photographee.eu
I disegni damascati vengono utilizzati per dare un tocco glamour al soggiorno, ma anche e soprattutto alla camera da letto padronale, adattandosi perfettamente sia all’arredo più classico che a quello moderno.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto ikea.com | klaetta decorazione autoadesiva mondo lavagna
Arredare, attraverso qualcosa di unico, per dare una personalità autentica a tutti i locali di casa. A questo servono gli adesivi Ikea, che al posto della carta da parati riescono a ricreare atmosfere che personalizzano in maniera caratteristica gli ambienti.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto ikea.com | kinnared, decorazione autoadesiva peonia
Il tutto attraverso mood altamente decorativi, suggestivi, poetici o concreti, tra i quali scegliere per dare un tocco di stile in più alla casa.
[didascalia fornitore=”Foto “]Foto babydesignwallpaper.com | carta da parati Il giardino delle meraviglie
La carta da parati per bambini crea un’atmosfera da fiaba in ogni cameretta, dalla nursery alla camera dei ragazzi. La scelta è molto ampia, fatevi ispirare dai tanti tipi di murali coloratissimi, ludici ma anche educativi, che si trovano in commercio.
[didascalia fornitore=”Foto”]Foto ikea.com | kinnared, decorazione autoadesiva albero
Esistono interi cataloghi completamente dedicati all’infanzia, per fare un giro nel mondo da sogno dei personaggi preferiti dai bambini. Colore, fantasia e divertimento sono le parole d’ordine! Anche se si tratta di applicare degli stencil sul muro, come quelli proposti da Ikea.