Da qualche anno è tornata di moda la carta da parati per personalizzare gli ambienti. Ottimo se solo non si commettessero terribili errori.
Per spezzare la monotonia di una stanza si può aggiungere un tocco di design grazie alla carta da parati. Si può scegliere tra tante fantasie, colori, motivi da adattare allo stile della casa. Sembra una scelta facile ma in realtà nasconde diverse insidie che potrebbero portare ad un terribile disastro.
Un’applicazione e l’ambiente cambia aspetto grazie alla carta da parati. Sempre più persone decidono di personalizzare una stanza trasformandola completamente in una mossa sola in base ai propri gusti ed esigenze. Tendenze e innovazioni hanno rivoluzionato il mondo della carta da parati riuscendo a proporre soluzioni decorative affascinanti e funzionali. Nel 2024 si trovano materiali sostenibili, naturali e riciclati come la cellulosa o i tessuti eco-friendly.
Poi c’è la carta da parati interattiva che cambia tonalità o motivo a seconda della luce o della temperatura. E le fantasia tra cui scegliere sono numerose anche se le tendenze del momento prediligono motivi geometrici, linee pulite e forme astratte. L’obiettivo è dare un tocco sofisticato e moderno alla propria abitazione con texture eleganti e accattivanti. Lasciatevi prendere dall’entusiasmo sulla scia di un desiderio di rivoluzionare una stanza senza interventi invasivi o troppo costosi ma attenzione agli errori che porterebbero ad una sonora delusione.
Errori nella scelta e nella posa della carta da parati
Tra gli errori più comuni della scelta della carta da parati la mancata corrispondenza tra disegno o colore scelto e l’arredamento della stanza. Si vede un motivo che piace e si compra senza pensare all’abbinamento con i complementi d’arredo e le tonalità già presenti nell’ambiente. Agire d’impulso può essere la mossa sbagliata, la carta da parati avrà un ruolo importantissimo e porrà un accento decorativo molto forte su cui cadrà subito l’occhio una volta entrati nella stanza.
La valutazione della scelta di colori e fantasie, dunque, deve essere accurata. Secondo errore, tappezzare tutta la stanza. Va scelta una sola parete in modo tale da non appesantire l’ambiente e non creare un senso di oppressione. Infine va scelto il materiale adatto alle condizioni dell’ambiente. Vinile e fibra di vetro sono perfetti in ambienti come cucina e bagno perché resistenti a danni e all’umidità. Per il soggiorno si può scegliere tra tessuto non tessuto, vinile, carta, satinata in raso.
Passiamo agli errori comuni quando si posa la carta da parati. Mai improvvisare, serve manualità, precisione e pazienza per applicare alla perfezione la carta scelta sulla parete. Bisogna preparare adeguatamente la parete che dovrà essere pulita, asciutta e senza crepe. Altri errori sono prendere male le misure (da considerare un margine di 10 cm in più per l’altezza) e sbagliare la tipologia di colla da usare. Per ogni tipo di carta da parati, infatti, esiste un collante specifico.