Carta da parati per il soggiorno, idee per arredare interni accoglienti e originali

Scegliere la carta da parati giusta per il soggiorno può essere difficile per chi è indeciso, ecco i suggerimenti dei nostri esperti di interior designer per trovare tante idee e dare spazio alla fantasia.

La carta da parati per il soggiorno è una delle scelte di tendenza di quest’anno per quanto riguarda il design di interni e noi di DesignMag vi diamo delle idee da copiare e da cui prendere spunto.

Con questo elemento decorativo potete facilmente trasformare l’aspetto del vostro living in modo radicale, apportando una modifica minima. Di fatto vi basta applicare la carta da parati sui muri del soggiorno per godervi subito un ambiente esteticamente piacevole e accogliente.

Di seguito potete scoprire tante idee tra le tendenze del momento per scegliere la carta da parati giusta per il vostro soggiorno.

Come scegliere la carta da parati per il soggiorno, le idee più trendy

Abbiamo già visto quali sono le carte da parati moderne di grande impatto che possono essere usate per arredare la casa intera, ma qui di seguito andiamo invece a illustrare alcune idee per scegliere un modello che vada bene in modo particolare per il soggiorno.

Carta da parati per il soggiorno moderna con ritagli di giornale
Carta da parati per il soggiorno – designmag.it

Se vi piace lo stile tropical o jungle allora provate ad arredare il muro dietro al divano applicando una carta da parati con fantasie floreali o botaniche, anche nella variante in 3D o con texture a rilievo. I colori della natura renderanno più accogliente il vostro angolo del salotto.

Per un soggiorno in stile inglese o classico potete scegliere un classico che non passa mai di moda, cioè la carta da parati con le righe. Le righe possono allungare visivamente lo spazio e aggiungere un tocco chic.

In un soggiorno moderno potete scegliere dei motivi geometrici irregolari per un risultato sofisticato e molto contemporaneo. Optate per colori in netto contrasto con gli arredi o nelle loro sfumature per un effetto più armonioso.

I colori

A proposito di colori, potete scegliere dei classici neutri come il beige, il grigio o le varie tonalità di bianco se gli arredi hanno colori spiccati, così da non sovraccaricare l’ambiente. Al contrario, se gli arredi sono in colori neutri potete scegliere carte da parati dai toni forti come il blu, il verde smeraldo o il rosso.

divano verde con cuscini marroni e carta da parati in tinta
Carta da parati in soggiorno – designmag.it

Il suggerimento degli interior design è di spezzare visivamente la stanza con l’uso di carta da parati, applicandola solo su una parete, per creare un accento visivo che renderà più accogliente lo spazio. Se volete sperimentare con la fantasia scoprite le migliori carte da parati Leroy Merlin che abbiamo selezionato dal nuovo catalogo, sono davvero molto belle.

Potete anche combinare diverse carte da parati in uno stesso ambiente, ad esempio utilizzando una fantasia più audace in una zona e una più semplice in un’altra. L’importante è evitare la monotonia di una unica stampa per tutte le pareti del soggiorno.

Gestione cookie