Non tutte le carte da parati sono uguali. Quando la applichi fai attenzione a quale tipo stai usando per non sbagliare.
Per rinnovare una stanza un appartamento si parte spesso pensando a un nuovo colore per le pareti. Ma se c’è chi ama improvvisarsi imbianchino e procurarsi vernice e pennelli c’è chi invece rimane fedele alla carta da parati. Nelle camerette per i bambini o in salotto del resto la fantasia giusta fa la sua figura, senza dover fare la fatica di stendere due o tre mani di pittura.
In commercio le varietà di carta da parati a disposizione sono le più varie. Ci sono quelle lavabili e impermeabili perfette per adattarsi anche agli ambienti più umidi come il bagno o la cucina. Si possono scegliere in cellulosa o in tessuto sintetico e per colori e motivi c’è l’imbarazzo della scelta. Una volta deciso però arriva la parte difficile, ossia il momento di applicarla al muro.
A seconda del materiale scelto questo passaggio può subire qualche variazione. Alcune tipologie richiedono di applicare la colla sul muro per poi stendere i fogli, per altre vale il contrario. In ogni caso prima di tirare fuori la carta da parati occorre preparare la parete, in modo che la superficie si presenti liscia e pulita. Questo renderà più facile l’adesione uniforme dei fogli.
Partiamo dalla varietà più classica in cellulosa. Una volta presa con cura le misure dei pezzi la colla andrà stesa direttamente sul lato dei fogli che andrà appoggiato alla parete. Per farlo basta usare un pennello e attendere alcuni minuti che il collante penetri, in modo che il foglio risulti più flessibile. Dopo averla attaccata conviene passare un rullo per evitare le bolle d’aria.
La carta da parati in materiale sintetico come il TNT invece aderisce bene solo se il collante si stende sul muro. In questo modo sistemarla è più rapido perché non occorre aspettare che il materiale assorba la colla. Per essere sicuri di ottenere un buon risultato i fogli devono essere bene asciutti, in modo da restare rigidi quando si sistemano sulla parete.
Ora in commercio è facile trovare anche una varietà preincollata di carta da parati, perfetta anche per i poco pratici. I fogli hanno già un adesivo che si attiva quando lo si mette a contatto con l’acqua. Bisogna perciò immergerli in acqua per qualche minuto e poi applicarli direttamente, facendo attenzione a stenderli in modo uniforme.