La carta da parati sta tornando di moda. Ecco come fare per prendere la decisione giusta. La zona giorno farà invidia a tutti.
Le persone sono sempre alla ricerca per rivoluzionare le loro case. Alcuni elementi non si possono modificare, ma altri, invece, sono ampiamente suscettibili ai cambiamenti. Il colore delle pareti non deve mai essere sottovalutato, così come il mezzo che si utilizza per coprirle. Il rischio, infatti, è quello di ottenere un risultato mediocre e non compatibile con gli ambienti della casa.
A essere chiamata in causa è, in particolar modo, la zona giorno. Per fortuna, ci sono dei consigli che possono fare la differenza. Inoltre, invece di optare per la solita vernice, è possibile fare un salto nel passato, tornando alla carta da parati. Al giorno d’oggi, c’è l’imbarazzo della scelta.
La carta da parati perfetta: come abbellire la zona giorno senza sbagliare
Le pareti delle abitazioni giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento. Basta cambiarne il colore o la fantasia per ottenere un aspetto completamente diverso. Per tanto tempo, le persone hanno rinunciato alla carta da parati. Veniva vista come un’alternativa antica e poco compatibile con gli arredamenti moderni. In realtà, si è evoluta con il mercato attuale, trasformandosi in uno strumento prezioso.
C’è l’imbarazzo della scelta. Il commercio propone alternative facili da applicare e che richiamano alle fantasie più disparate. Il monocolore non è più la prima opzione. Il desiderio comunque è quello di donare un aspetto originale alla casa, che possa far sentire a proprio agio i suoi abitanti e impressionare gli ospiti. Nonostante l’enorme versatilità, bisogna fare attenzione a certi elementi. In caso contrario, si rischia di peggiorare le cose.
Ecco quali sono le cose da considerare:
- Il materiale della carta da parati: non bisogna trascurare la sua manutenzione. In base al materiale scelto, ci saranno esigenze diverse. Prima di concludere l’acquisto, è fondamentale raccogliere tutte le informazioni necessarie. In caso contrario, si rischia di doverla sostituire dopo pochissimo tempo. Anche le condizioni ambientali non vanno trascurare. La presenza di umidità e raggi solari va segnalata per trovare la soluzione più adatta
- L’armonia con l’arredamento: la carta da parati si deve integrare bene con il resto della stanza. È inutile scegliere una fantasia bellissima se poi non si sposa con i mobili già presente. Andrebbe fatta una valutazione complessiva per capire come muoversi. Un compromesso è quasi sempre possibile
- La luminosità della stanza: un soggiorno cupo dovrà essere illuminato da colori chiari e fantasia semplici. Uno ampio e luminoso, invece, consentirà di giocare maggiormente con la creatività e di sperimentare