La carta da parati è tornata in auge, sono tantissime le fantasie, ma non dimentichiamo di pulirla: per farlo, seguiamo qualche piccolo consiglio.
Se ci guardiamo intorno sembra proprio che la carta da parati sia tornata in auge. Negli anni ’60, infatti era una vera protagonista all’interno degli appartamenti e adesso sembra proprio che si stia riconfermando di tendenza. Considerata dagli interior design un grande spunto per concedere alle case un tocco di unicità e vivacità, la carta da parati offre svariate stampe e fantasie, insomma sembra che sceglierla apporti solo benefici, ma è tutto oro quello che luccica?
La pecca della carta da pareti è solo una: tende ad ingiallirsi con il passare del tempo. Vi chiediamo, però, di non soffermarvi su questo dettaglio perché è possibile correre ai ripari e adottare qualche piccola strategia che ci consentirà di averla come nuova anche se gli anni scorrono.
Carta da parati intramontabile, torna di moda e le case scoppiano di vivacità
La carta da parati, torna ad abbellire le case. Negli anni ’60 era considerata una vera punta di diamante e sembra ora essere nuovamente di moda. Ovviamente, con il tempo si sono aggiunte nuove tinte, fantasie floreali ed effetti particolari. Inoltre, è semplice da applicare e può essere di fondamentale importanza, specie se gli ambienti che si hanno a disposizione sono troppo piccoli. A volte, però, la paura che si possa rovinare ci fa scegliere altro.
Vi abbiamo già detto, che con il tempo le superfici potrebbero ingiallire, ma non c’è nulla da temere perché è possibile adottare qualche piccola strategia che ci consentirà di averla come nuova, di cosa si tratta ve lo stiamo per spiegare. Non resta a voi che prendere carta e penna e segnare tutti i passaggi da seguire. Si tratta di semplici trucchi, come quelli per rimuoverla dalle pareti.
Quella più diffusa carta da parati è quella realizzata in cellulosa, pur essendo molto resistente è fondamentale averne cura. Non dimentichiamo che in questa zona si può accumulare molta polvere e, per eliminarla, bisogna agire con l’aspirapolvere. Inoltre, è possibile anche optare per un panno morbido in microfibra. Se dovesse macchiarsi, il discorso cambia: non utilizzate assolutamente il sapone, ma il talco e l’amido, una piccola quantità di questi ingredienti è in grado di rimuovere le macchie, basterà versarne qualche cucchiaio sulla zona, attendere circa mezz’ora e poi rimuovere tutto servendosi di un panno morbido.
Caso diverso, invece, per la carta da parati lavabile, per cui è possibile utilizzare acqua e detersivo, noi vi consigliamo di utilizzare sapone per i piatti o quello di marsiglia. Come vanno usati? Basterà diluirne un po’ in acqua e poi procedere con il normale lavaggio. Alla fine, serviamoci di un panno inumidito per rimuovere il sapone e lasciamo asciugare. Vi consigliamo di lasciare arieggiare molto la zona, i movimenti dovranno essere circolarsi e bisogna muoversi dall’alto verso il basso. Non facciamo troppa pressione per evitare di rovinarla. Come vi abbiamo già detto, prendersene cura non è affatto difficile, rinunciare per paura sarebbe un vero peccato.