Quando si decide di abbellire la propria casa anche senza ristrutturare, la prima scelta da fare è quella che riguarda le pareti, che ne dite di usare una carta da parati floreale optando tra i modelli di tendenza più belli?
Un tempo la carta da parati era il must, un rivestimento considerato di tendenza ed elegante, poi il suo periodo di gloria è passato. Oggi però, anche grazie ai materiali e alle tecniche più moderne, la carta da parati è tornata ad essere una delle tendenze di arredamento.
I fiori, in particolare, stanno tornando alla ribalta grazie alla loro capacità di fondere vintage e moderno in un mix molto piacevole alla vista. Scopriamo quali sono i vantaggi e come scegliere la perfetta carta da parati floreale per la propria casa.
I materiali da scegliere per la carta da parati floreale
Se non sapete come scegliere la carta da parati vi suggeriamo di seguire i consigli degli esperti. La tipologia più semplice da posare è senza alcun dubbio la carta da parati adesiva. Tuttavia questa può essere realizzata con vari materiali e quindi è bene approfondire un attimo l’argomento prima di passare a vedere quali sono le carte da parati floreali più belle.
Partiamo dalla carta da parati in vinile è ottima per pareti e soffitti interni per via della sua trama leggera ma resistente. È ottima per una stampa decorativa.
C’è poi il wallcovering, in lamina metallica, che viene utilizzato per donare riflessi cangianti metallici dall’effetto satinato. Anche questa è perfetta per gli interni e dona una texture molto tattile.
Per l’isolamento acustico, il vinile a doppio passaggio è il materiale ideale, perché formato da strati differenziati. La carta da parati in fibra di vetro, invece, è perfetta se si cerca un materiale idrorepellente. In ultimo, la TNT (tessuto non tessuto), ha una forte resistenza a calore e umidità, perfetta quindi per bagno e cucina.
La carta da parati a fiori
Una volta scelto il materiale, bisognerà decidere quale texture o decorazione si desidera e ovviamente qui vediamo da vicino la carta da parati floreale che è un grande classico che è tornato di moda. Si può declinare in moltissimi stili, per adattarsi a tutti gli arredi. Scopriamone qualcuno.
Carta da parati floreale moderna

Per una casa moderna e di tendenza non si deve rinunciare alla carta da parati, anzi. La tinteggiatura non è l’unico modo di ottenere effetti murali di grande impatto, con linee pulite e definite: anche le moderne tecniche di stampa su carta da parati possono offrire prodotti di qualità e con un’alta risoluzione, come la carta da parati fiori con nebbia sul nero proposta su Bilderwelten. È in tessuto non tessuto.
Stampa vintage o anni 70

Lo stile perfetto per una carta da parati floreale tradizionale è quello vintage, o che richiami gli anni Settanta. All’epoca, come detto, questo tipo di copertura murale era molto in voga. Esistono siti online completamente dedicati a questa tipologia di carta da parati, come quello su cui potete trovare la splendida carta da parati Bellegarde verde pallido. che potete comprare su Carta da parati degli anni 70.
Stampa jungle per muri “importanti”

Negli ultimi anni lo stile jungle è stato declinato davvero ovunque: su divani, rivestimenti, lampade, soprammobili e, ovviamente, pareti. Il modo più semplice per creare un muro di grande impatto è quello di scegliere una carta da parati con foglie come la carta da parati Nature Tropicale come questa proposta da Carta da parati artistica. In effetti la carta da parati tropicale è caratterizzata da soggetti e colori diversi, ma l’hanno chiamata così e noi ve la riportiamo con il suo nome.