Ti sei mai chiesto quanto ci costano i vari elettrodomestici che usiamo in un solo anno? Cifre che fanno paura!
Al giorno d’oggi senza gli elettrodomestici non si potrebbe più condurre la vita che finora abbiamo condotto. Basta fare un esempio pratico di quest’estate, con le temperature infernali che abbiamo sfiorato, l’idea di non poter accendere condizionatore e ventilatore avrebbe devastato(devastando tuttavia chi non è na di default). Stesso discorso può essere fatto anche in cucina, tra frigorifero, planetaria, top cucina a induzione e così via. Inoltre, non bisogna scordare il fatto rincaro bollette, con costi triplicati che hanno letteralmente messo in ginocchio migliaia di famiglie.
Certamente risparmiare è l’idea più sensata in termini di spesa, ma effettivamente quanto possiamo ‘controllare‘ il consumo di alcuni elettrodomestici? Vi siete mai chiesti ad esempio quanto ci costi all’anno il frigo che di norma rimane sempre e perennemente acceso? Diamo uno sguardo ravvicinato alla questione, perché le cifre possono spaventare parecchio.
Quando costano gli elettrodomestici in bolletta all’anno: preparatevi a tremare, costi estremi
Ovviamente quando ci arriva la bolletta sappiamo che quel costo è spalmato in due, quattro o in alcune circostanze sei mesi, anche se di norma le compagnie di fornitura elettrica o di gas richiedono un pagamento bimestrale. Possiamo richiedere di farcela rateizzare così da rendere più leggero il costo sul portafoglio, effettivamente però in pochi si pongono la domanda sul quanto ci costino alcuni elettrodomestici ad ogni bolletta che arriva.
Partendo dal presupposto che dovremmo evitare il classico pulsante di stand-by presente in alcuni quali televisori, scaldabagni, computer e cucine, poiché comunque consumano, risulta importante sapere il costo di ciò che si possiede in casa in un singolo anno. Vi anticipiamo che purtroppo il nostro Paese è al momento tra i primi posti del caro vita, specialmente in materia bollette e forniture di gas, acqua e luce.
Partiamo dal più scontato frigorifero, quello che ci permette di mantenere freschi i nostri cibi. In un solo anno quest’ultimo può arrivare a sfiorare le cifre dei 200 euro. Se da una parte non possiamo vivere senza frigorifero, dall’altra possiamo effettuare una manutenzione costante poiché se dovesse essere compromesso il funzionamento, quest’ultimo impiegherebbe più energia nel funzionare, pertanto con costi maggiorati. Rimanendo in tema cucina, la lavastoviglie ci può costare in media 190 euro. Il forno, usato all’incirca 3 volte a settimana nei periodi invernali può contribuire alla bolletta salata, arrivando ai 250 euro.
La lavatrice che è tra gli elettrodomestici più usati vede anch’essa un prezzo che non scende facilmente al di sotto dei 180 euro. Altre spese minori quali aspirapolvere a 40 euro all’anno, microonde a 80 euro, televisore che, se tenuto acceso tutto il giorno tutti i giorni può arrivare ai 220 euro. Insomma, sapere quanto costano questi consumi può orientarci meglio in un’ottica di risparmio consapevole.