Novità alla Milano Design Week 2024: l’iconica CH24 Wishbone Chair di Carl Hansen & Son viene presentata in versione mini
La CH24 Wishbone Chair è in produzione presso Carl Hansen & Son dal 1950. E oggi, dopo oltre 70 anni, l’azienda danese ha rivisitato il suo approccio per creare una nuova versione mini della sedia. Questa novità verrà presentata alla Milano Design Week 2024. Sarà lanciata il 2 aprile, in occasione del 110° compleanno del suo ideatore, il designer Hans J. Wegner.
Knud Erik Hansen, Amministratore delegato e titolare di Carl Hansen & Son, afferma: “Il bellissimo design e l’eccellente maestria artigianale non hanno età, ed è per questo che siamo molto felici di presentare la CH24 Wishbone Chair per bambini. Da anni sognavamo di realizzare una versione a misura di bambino dell’iconica Wishbone Chair e siamo entusiasti del risultato. Questa versione più piccola della Wishbone Chair si integra perfettamente con il resto dell’arredamento di una casa ed è un’idea regalo perfetta per i futuri appassionati di design”.
Alla Milano Design Week 2024 Carl Hansen & Son presenterà dunque la sua sedia più celebre in versione mini: un nuovo traguardo per l’azienda danese. Il diametro è stato ridotto per garantire un migliore equilibrio estetico, che si adatta perfettamente alle dimensioni più piccole della sedia.
Anche la Wishbone Chair per bambini è composta da quattordici componenti che richiedono più di cento fasi di produzione per la realizzazione e l’assemblaggio di ciascuna sedia. La maggior parte dei procedimenti vengono inoltre fatti a mano confermando il know-out dell’azienda nel campo dell’ebanisteria e l’impegno costante nell’offrire un prodotto di alta qualità artigianale, prestando particolare attenzione ai dettagli.
Nata dall’estro creativo di Hans J. Wegner, considerato uno dei più influenti designer di arredi danesi, la CH24 Wishbone Chair è stata progettata nel 1949, nell’ambito della prima collaborazione di Wegner con Carl Hansen & Son. Ispirata alle sedie della dinastia cinese Ming, nel corso dei decenni ha raccolto tali consensi a livello internazionale da essere considerata una sedia “perfetta”.
Lo schienale e i braccioli sono realizzati da un unico pezzo di legno. Inoltre, per stabilizzare lo schienale e massimizzarne il comfort, Wegner ha sviluppato la caratteristica forma di ogiva da cui prende il nome l’iconica Wishbone Chair. Per la seduta, Wegner ha scelto l’intreccio di papercord. Una scelta necessaria nel dopoguerra a causa della scarsità dei materiali tradizionali come la pelle, il tessuto e il legno. E così, dopo aver lavorato con il papercord per diversi anni, il designer si è affezionato al suo aspetto e alle sue qualità. E quella che in origine era stata una soluzione improvvisata, è poi diventata la sua scelta preferita.