Cappotto+verde+sugli+edifici%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+come+funziona+e+perch%C3%A9+dovresti+farlo+anche+tu
designmagit
/articolo/cappotto-verde-edifici-che-cose-e-come-funziona/185008/amp/
Architettura

Cappotto verde sugli edifici: che cos’è, come funziona e perché dovresti farlo anche tu

Andiamo ad approfondire questo tema tanto attuale cercando di vedere nel dettaglio cos’è il cappotto verde per gli edifici e soprattutto come funziona.

Si tratta di un nuovo modo di concepire l’edilizia sostenibile non solo per salvaguardare l’ambiente e ridurre lo spreco di energia ma anche per promuovere il benessere degli abitanti. È una soluzione che, come mai prima d’ora, potrebbe risolvere il problema dell’eccessivo caldo estivo nelle aree urbane. Ma cos’è di preciso?

Il cappotto verde, che non ha niente a che vedere con il cappotto termico ma che rappresenta una sorta di alternativa green, non è altro che una installazione mirata a migliorare l’efficienza energetica degli edifici attraverso l’uso di piante al loro esterno, una delle soluzioni sostenibili più naturali che ci sia. I vantaggi non sono solo estetici perché si ottiene anche risparmio energetico e aumento della qualità della vita.

Come funziona il cappotto verde sugli edifici

Al posto del classico cappotto termico si ricopre gli edifici con pannelli isolanti, il cappotto verde è un rivestimento realizzato con piante, arbusti cespugli e tappeti erbosi, che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, aumentano la biodiversità e riducono l’effetto “isola di calore” che si sviluppa nelle città.

Cappotto verde, come funziona – designmag.it

In sostanza realizzare un cappotto verde in un condominio o in un edificio privato si inserisce in tutto e per tutto nella nuova tendenza di design biofilico, la vera innovazione che andrà a modificare le zone urbane del futuro. Ma come funziona il cappotto verde? Come possono le piante dare tutti questi benefici?

Il mondo vegetale rappresenta un grande alleato, applicare orti e giardini verticali, boschi sui terrazzi o sui tetti, manti erbosi o gruppi di piante con andamento ricadente per schermare gli edifici significa non solo decorare ma isolare in maniera del tutto naturale la costruzione dall’eccessivo caldo o freddo esterno.

La vegetazione crea una sorta di camera d’aria, un cuscinetto che rende freschi gli interni quando fuori le temperature sono alte e l’aria è rovente, mentre opera al contrario in inverno, cioè mantenendo il calore interno quando all’esterno il freddo è glaciale.

Appare dunque chiaro come il cappotto verde per gli edifici sia una soluzione perfetta per migliorare non solo l’isolamento termico, dato che riduce i costi di riscaldamento e raffrescamento, ma anche per abbellire esteticamente le città. Inoltre, grazie alla traspirazione naturale facilitata dalle presenza delle piante si crea un giusto microclima con umidità controllata che favorisce il benessere degli abitanti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente