Cappe da cucina sempre più smart: i modelli per una casa tecnologica e funzionale

Se devi cambiare la cappa della tua cucina, scopri tutte le novità nel settore. Alcuni modelli fanno girare la testa: uno più bello dell’altro

In cucina, la cappa non può di certo mancare. Questo strumento, infatti, attira a sé vapori ed odori, quindi impedisce che la cucina si riempia di umidità dovuta alla cottura degli alimenti e, soprattutto, che si intasi di profumi a volte non così piacevoli.

Sul mercato ne esistono di moltissime tipologie diverse. Ci sono le cappe filtranti, quindi quelle posizionate sopra al fornello che hanno al loro interno della carta filtrante da sostituire periodicamente oppure ci sono quelle aspiranti, cioè connesse all’esterno della casa mediante un tubo apposito, ancora più utili poiché buttano direttamente fuori vapori ed odori.

Oggi, però, vi parliamo di alcuni modelli estremamente innovativi e tecnologici che vi faranno girare la testa. Se dovete cambiare cappa, investite in una di queste novità: vi cambierà totalmente la vita in cucina e renderà la preparazione dei cibi più pratica e veloce.

Le cappe più moderne fanno girare la testa

Innanzitutto, parlando di cappe filtranti, cioè quelle installate in cucine prive di tubo che quindi prelevano l’aria viziata, la filtrano da fumi ed odori e la restituiscono nel medesimo ambiente pulita e filtrata, uno dei filtri più funzionanti e moderni è quello al carbone attivo. Questa sostanza, infatti, si è dimostrata particolarmente capace di pulire tutte le impurità prelevate dalla cappa, indipendentemente dalla loro dimensione. Se avete una cappa di questo tipo, provate questa novità: rimarrete stupiti.

Cappe da cucina sempre più moderne
Cappe da cucina sempre più moderne: ecco i modelli più innovativi (designmag.it)

Sul mercato, però, esistono diverse tipologie di cappe, riassumibili in quattro grandi gruppi. Il primo è quello delle cappe a parete o a camino, perfette per le cucine che si sviluppano lungo il muro e perfette se si vuole una soluzione ben visibile e di design. Il secondo, invece, è quello delle cappe a isola, sospese ed ancorate al soffitto ma non appoggiate al muro: solitamente si trovano sopra un’isola, quindi al centro della stanza.

Moderne e molto apprezzate anche le cappe a incasso, montate sulle cucine con il piano cottura a ridosso dell’angolo: la loro particolarità è la capacità di adattarsi bene sia a cucine più tradizionali che a stili più moderni. Infine ci sono le cappe sottopensile, nascoste quindi in un pensile della cucina: in questo caso, la cappa in sé e per sé non si nota per niente.

Gestione cookie