Cappa installata a soffitto, non è sempre così “geniale” come sembra: nessuno considera i contro

Sono sempre di più coloro che optano per una cappa a soffitto nella propria cucina. Eppure, questa potrebbe non rivelarsi la decisione migliore.

La cappa è un elemento fondamentale e, sebbene in molti tendano a sottovalutarne l’importanza, non dovrebbe mancare in nessuna casa. Si tratta infatti di un elettrodomestico estremamente utile, in grado di aspirare i fumi rilasciati mentre siamo ai fornelli andando ad eliminare possibili cattivi odori. Inoltre elimina le particelle di grasso liberando la cucina da sostanze inquinanti. Negli ultimi tempi la cappa installata a soffitto si è guadagnata una certa popolarità e, ormai, è sempre più presente nelle nostre abitazioni. Tuttavia, bisognerebbe essere a conoscenza dei “contro” che si legano ad essa.

Senza una cappa, non potremmo contare su un elettrodomestico che si occupa dell’aspirazione di fumi, vapori e grassi, purificando l’aria che respiriamo e facendo in modo che il cattivo odore non vada su vestiti e tende. Grazie ad essa, la nostra salute è maggiormente tutelata in quanto le sostanze inquinanti prodotte in cucina vengono rimosse. È chiaro, dunque, quanto sia importante avere una cappa in casa. E lo è ancora di più scegliere quella giusta.

Eppure potrebbe non essere semplice capire quale sia la tipologia più adatta alle proprie esigenze. Per riuscirci, bisognerà prendere in considerazioni alcuni elementi valutando innanzitutto la composizione della cucina, la frequenza con cui si utilizzano i fornelli e l’altezza dei soffitti. Un altro fattore che può essere d’aiuto è quello estetico: sarà necessario puntare su un elettrodomestico con un design consono.

Cappa a soffitto, non solo vantaggi: cosa sapere prima di fare la propria scelta

La cappa installata a soffitto è ormai un’opzione sempre più gettonata, in particolare nelle abitazioni più moderne, in cui si trovano penisole o isole. Questa viene apprezzata non solo per lo stile minimalista ma anche per la sua efficienza. Oltre ai “pro”, tuttavia, ci sono dei “contro” che andrebbero valutati prima di scegliere una soluzione simile.

Quali sono i contro di una cappa a soffitto
Prima di optare per una cappa a soffitto, bisognerebbe valutare i suoi contro – designmag.it

L’installazione di una cappa a soffitto, per cominciare, è parecchio complicata e necessita di un’accurata progettazione. È fondamentale che i tubi di scarico siano rivolti all’esterno, inoltre questi hanno bisogno di una regolare pulizia per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Operazione che potrebbe risultare complessa, considerando la posizione della cappa.

Tra gli svantaggi proseguendo troviamo il rumore, che potrebbe essere particolarmente fastidioso. Soprattutto nei momenti di lavoro più intenso. La cappa a soffitto, inoltre, potrebbe non soddisfare i gusti di chi desidera una cucina dallo stile semplice e lineare: in tal caso, l’ideale potrebbe essere prediligere un modello a scomparsa.

Gestione cookie