Se andando a fare pulizie in soffitta o in cantina avete trovato un vecchio baule non portatelo in discarica, ci sono tanti modi per riciclarlo, copiate queste idee originali!
Un vecchio baule ritrovato sotto alle lenzuola polverose in soffitta può trasformarsi in tutta una serie di complementi di arredo perfetti sia per rendere più funzionale un angolo di una stanza sia per decorare una zona della vostra casa che vi sembra vuota e spoglia.
Con le idee da copiare che noi di DesignMag vi suggeriamo di seguito potrete dare spazio alla vostra fantasia e al tempo stesso riciclare un vecchio baule per farlo diventare l’elemento d’arredo d’accento in soggiorno, in cucina o in camera da letto. Ecco come fare.
Come trasformare il vecchio baule in un complemento d’arredo stiloso
Riciclare un vecchio baule permette di dare nuova vita a un oggetto che altrimenti andrebbe a finire dritto dritto in discarica. Invece con il riciclo creativo potete riutilizzare l’elemento e farlo diventare protagonista della vostra casa.
Prima di vedere come poterlo trasformare bisogna valutare le sue condizioni, se è il caso di dargli una rinfrescata leggete come rinnovare un mobile vecchio, potrà esservi d’aiuto. Prima di tutto il vecchio baule può diventare un elemento d’arredo come un tavolino da caffè in stile vintage, sarà perfetto per un soggiorno in stile industriale.
Altrimenti lo potete posizionare all’ingresso di casa o ai piedi del letto per utilizzarlo come una panca. Adagiateci sopra dei cuscini per renderlo più comodo. Allo stesso modo può essere trasformato in divanetto per un angolo salotto molto originale. Inoltre se lo ripulite bene anche all’interno e lo rivestite potete usarlo per contenere la biancheria della camera da letto, lenzuola o coperte e tutti gli oggetti che non volete lasciare in giro in disordine.
Se volete usarlo come mobile potete farlo diventare una specie di scaffale, posizionatelo in piedi e inserite in modo da creare dei piani d’appoggio. Aggiungendo dei piedini sarà un piccolo armadio in cui potrete riporre biancheria, scarpe e tutto quello che volete. Addirittura se avete più bauli potete impilarli per creare una sorta di libreria.
Gli amanti del verde e delle piante in casa troveranno nel baule vecchio e usurato una buona alternativa alle fioriere e ai vasi, perfetto anche in balcone, purché riparato. Infine per personalizzarlo potete rivestirlo di carta da parati adesiva, per fare in fretta senza faticare o tessuti. Altrimenti verniciatelo applicando degli stencil o decoratelo con tecniche di decoupage.